HomeOcchi PuntatiLotta al carovita, imprenditore magnanimo ‘regala’ uno stipendio in più ai suoi...

Lotta al carovita, imprenditore magnanimo ‘regala’ uno stipendio in più ai suoi dipendenti

Si tratta di Alberto Bertone, attivo nel settore delle acque a Cuneo, il quale ha offerto un aiuto concreto a 200 lavoratori. Ma si appella allo Stato


CUNEO. Un regalo inatteso per i suoi dipendenti: una mensilità in più accreditata sul conto corrente. È il gesto concreto d’aiuto nei confronti dei lavoratori di Alberto Bertone, imprenditore 56enne, presidente e amministratore delegato della società cuneese Fonti di Vinadio attiva nel settore delle acque.

A raccontare la vicenda dell’industriale, già imprenditore dell’anno nel 2010 nel settore Food & Beverage, è TgCom24 che riporta pure le sue dichiarazioni: “È un brutto momento per tutti – spiega – ma soprattutto per le coppie separate o divorziate con figli. Vedere la faccia dei miei dipendenti, che conosco uno a uno, molto contenta, mi riempie di gioia – prosegue – Tanti sono venuti a parlarmi dei loro problemi e a ringraziarmi. Le buste paga col bonus le ho consegnate a sorpresa, a ciascuno. Il più grosso patrimonio che abbiamo consiste sicuramente nei dipendenti e le spese per i consumatori sono esplose. Ci sono prodotti che costano 7 o 5 volte più di prima. Ma l’operaio guadagna sempre gli stessi soldi. Quello che noi imprenditori, liberi professionisti, come notai e avvocati o chiunque abbia dipendenti, dobbiamo fare, allora, è aumentare lo stipendio, altrimenti prima o poi ci saranno delle guerre civili. Bisogna portare il potere d’acquisto del dipendente a quello che era prima di questi aumenti pazzeschi.

Spero – sottolinea – che dicendolo pubblicamente anche altri lo facciano. Non risolve i problemi, ma è qualcosa. Ci costa tra 700.000 e 800.000 euro e ai dipendenti arriveranno in totale 400.000 euro”.

Di qui l’appello al Governo: “Penso che lo Stato dovrebbe detassare tutte le aziende che lo fanno, così potremmo regalare ancora di più. Ci costa molto di più produrre – conclude – rispetto ai costi dell’energia e di altre materie prime, ma se fai l’imprenditore devi saper rischiare, quindi quale miglior investimento che sui propri dipendenti e lavorare con dipendente contento di venire in un’azienda che si ricorda di te? Dovrebbero farlo tutti, a partire da chi ha tantissimi dipendenti. Bisogna pagare i dipendenti, ma anche premiarli, sono due cose diverse”.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img