HomeOcchi PuntatiEsodo estivo, traffico in aumento: ecco le giornate da bollino rosso e...

Esodo estivo, traffico in aumento: ecco le giornate da bollino rosso e nero

È prevista a partire dal prossimo fine settimana l’inizio della fase più intensa degli spostamenti dei vacanzieri, in particolar modo nei week-end


ROMA.  Atteso per il prossimo fine settimana un aumento del traffico sulle strade dovuto all’esodo estivo.

I maggiori spostamenti per le località di villeggiatura sono attesi per sabato 6 agosto. Le direttrici di collegamento tra nord e sud – scrive TgCom24, riportando la nota di Autostrade per l’Italia – si confermano le più trafficate anche per la stagione estiva 2022: in particolare la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto, la A30 Caserta-Salerno. Mentre, soprattutto durante il venerdì pomeriggio e nella mattina del sabato, sono previsti flussi in aumento in uscita dai centri urbani con destinazione verso le principali località turistiche.

BOLLINO ROSSO, come detto, il 6 agosto. Ma non solo. Ci saranno code in direzione sud anche nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche spostamenti per i primi rientri verso le città e le regioni del nord. Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti riguarderanno i rientri verso i grandi centri urbani e si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.

Per rendere più semplici gli spostamenti, Autostrade per l’Italia ha organizzato un piano di gestione della viabilità. Si prevede la rimozione dei cantieri, quelli più “problematici” lungo i principali tratti autostradali così da rendere le corsie più disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. Poi ci saranno due corsie nella direzione prevalente di circolazione. E, ancora, saranno potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti a intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità. Spostamenti agevolati anche per chi si mette in viaggio con un veicolo elettrico: al momento sono 26 le stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X, attive sulla rete autostradale di ASPI, distribuite sulle principali direttrici della rete in gestione. Prima di partire è possibile consultare la mappa delle stazioni disponibili sul sito della società.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img