Goletta Verde, a Termoli la 36esima edizione della storica campagna di Legambiente

Goletta Verde (foto 2017)
Goletta Verde (foto 2017)

L’iconica imbarcazione sarà nella cittadina adriatica sabato 30 luglio


TERMOLI. Arriva oggi, sabato 30 luglio, a Termoli la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane.  

Quest’anno tema di primo piano sarà anche quello dell’eolico off-shore: un tassello importante per dare soluzioni concrete alla crisi energetica in atto e per la lotta ai cambiamenti climatici contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, ma anche una grande occasione di innovazione e sviluppo per il territorio pugliese.

In programma domenica 31 luglio alle ore 10:30 presso Sottovento, Marina di San Pietro, via del porto-molo sud a Termoli vi sarà la Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste del Molise. A seguire, alle ore 17 presso Rio Vivo, spiaggia nei pressi del Circolo della Vela si terrà il Flash Mob “Sì eolico off-shore”, mentre a bordo della Goletta Verde, dalle 17 alle 19, si svolgeranno i laboratori didattici per i più piccoli “Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” a bordo della Goletta Verde. 

Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia.   

I temi portanti di Goletta Verde 2022: Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.    

Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.  

Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.     

Il programma della Goletta Verde in Molise

La barca arriverà a Termoli intorno alle 16.00 di sabato 30 luglio

Domenica 31 luglio

Ore 10:30 | Sottovento, Marina di San Pietro, via del porto – molo sud| Termoli

Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste del Molise.

Sarà inoltre approfondito il tema delle energie rinnovabili e dell’eolico offshore. Intervengono:

Giusi De Castro, Direttivo Legambiente Molise

Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente

Marco Paolilli, Responsabile CONOU Coordinamento Area Centro Sud

Francesca Preziosa, Comandante in II della Capitaneria di Porto di Termoli C.F. (CP)

Ore 17 | Rio Vivo, Termoli, spiaggia pressi Circolo della Vela

Flash Mob: Sì eolico off-shore! Gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde invitano bagnanti e cittadini ad approfondire il tema dell’eolico off-shore.

Dalle 17 alle 19- A bordo di Goletta Verde| Laboratori didattici per i più piccoli

Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare