Centrodestra, Forza Italia cala l’asso De Matteis: ‘ballottaggio’ con Di Sandro al Senato uninominale

Elezioni Politiche/ Il nome del sindaco di San Giuliano potrebbe essere preferito al coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, che finirebbe dunque sul proporzionale


CAMPOBASSO. Sarà corsa a due, con decisione al fotofinish, per la candidatura del centrodestra nel collegio uninominale al Senato. Quando i giochi sembravano vedere Fratelli d’Italia favorito per piazzare il proprio candidato – in un collegio praticamente blindato, secondo i sondaggi – nella persona del coordinatore regionale di Fdi Filoteo Di Sandro, nella coalizione avanzerebbe anche un altro nome, di tutto rispetto, quello di Rosario De Matteis, in quota Forza Italia. Già eletto alla Camera nel 2006, per 16 anni inquilino della Regione (anche come assessore), 20 anni da sindaco di San Giuliano del Sannio (tuttora in carica), già presidente della Comunità Montana Matese e presidente della Provincia di Campobasso per 5 anni, secondo i rumors sarebbe pronto ad accettare la candidatura qualora sul suo nome vi fosse unanimità nel centrodestra.

Di Sandro (che ancora non raggiunge un accordo con il ‘solito’ contraltare Quintino Pallante, assessore regionale del suo partito, che insiste perché i coordinatori regionali  finiscano candidati sul proporzionale) potrebbe in tal caso finire appunto nel collegio proporzionale al Senato, collegato a De Matteis. Anche qui, per effetto della legge elettorale vigente, il cosidetto ‘Rosatellum’, ci sarebbero forti margini di elezione, in quanto il seggio viene assegnato su base regionale.

Ciò vuol dire il numero di preferenze riportate dal candidato al maggioritario – che dunque dev’essere colui che si ritiene sia il più forte, nell’intercettare consensi – si riflette, pari pari, sui partiti della coalizione che appoggiano quel candidato. Insomma, De Matteis la spuntasse potrebbe trascinare, sull’onda lunga del consenso preventivato dal centrodestra, anche Fratelli d’Italia con Di Sandro. O viceversa, chissà. Nelle prossime ore la decisione.

Pasquale

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

4 ore ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

5 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

5 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

6 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

6 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

6 ore ago