HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Contro il caro energia il sostegno alle ‘rinnovabili’: dalla Regione 4 milioni...

Contro il caro energia il sostegno alle ‘rinnovabili’: dalla Regione 4 milioni per le piccole imprese

Oggi incontro in Regione, previsto un avviso pubblico


CAMPOBASSO. ‘Green and Energy Innovation’, oggi l’incontro per illustrare l’intervento che si inserisce nell’ambito delle azioni programmate a livello regionale per rilanciare la ‘Competitività del sistema produttivo’ (Asse III Programma Operativo Complementare – POC Molise 2014-2020) e per il quale sarà previsto apposito avviso pubblico.

L’obiettivo è quello di superare la crisi economica ed energetica in atto a livello internazionale, attraverso il sostegno al sistema produttivo regionale, costituito da piccole e medie imprese, che potrà beneficiare di agevolazioni volte a migliorare i processi produttivi attraverso investimenti ‘green’ ad alta intensità di innovazione, basati sull’efficientamento energetico e sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in coerenza con la Strategia europea che prevede il raggiungimento della Carbon Neutrality al 2050.

Al fine di contribuire alla transizione e alla ottimizzazione energetica degli impianti industriali e in linea con gli obiettivi di policy individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Molise, verranno finanziati interventi volti al rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, e all’introduzione di nuove tecnologie tese a ridurre i costi energetici dei processi produttivi e a superare la crisi energetica che interessa l’intero comparto produttivo regionale.

A titolo esemplificativo, è prevista la realizzazione di investimenti in beni materiali (macchinari, impianti) e immateriali, funzionali all’adozione di soluzioni innovative per la gestione e l’introduzione di innovazioni di processo/prodotto, compresa l’installazione di impianti di produzione ibridi alimentati anche da energia da fonte rinnovabile; inoltre, sarà data priorità alla costituzione di gruppi di autoconsumo collettivo di energia e alle comunità energetiche.

La dotazione finanziaria è pari a 4 milioni di euro, a valere sulle risorse POC Molise2014/2020 Asse3 ‘Competitività sistema produttivo’.

La Regione Molise si riserva di incrementare la dotazione finanziaria dell’avviso. Sono ammesse al sostegno le micro e piccole imprese artigiane, commerciali e dei servizi, indipendentemente dalla loro forma giuridica, come definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE aventi sede operativa nel territorio regionale. Sono ammesse anche le imprese che si costituiscono sotto forma di comunità energetica.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Carnevale delle maschere zoomorfe, si comincia: arrivati a Isernia i gruppi...

Grande festa con gli oltre 300 figuranti pronti a portare per le vie della città suoni, musiche, canti e tutta la forza delle loro...