Fedeli in festa accolgono in paese la reliquia di Santa Rita da Cascia

Dal 3 all’8 agosto a Bonefro. Il programma


BONEFRO. Fedeli in festa a Bonefro si preparano ad accogliere nella parrocchia di Santa Maria delle Rose la reliquia di Santa Rita da Cascia, che sarà in paese dal 3 all’8 agosto 2022

Un evento di grazia per la comunità, per l’intero territorio della diocesi di Termoli-Larino e per tutti coloro che vorranno partecipare con fede, preghiera e devozione. “Fratelli e sorelle carissimi – afferma il parroco di Bonefro, don Luigi Mastrodomenico – la presenza di una reliquia di Santa Rita da Cascia, è una occasione per crescere nella fiducia al Signore Gesù Cristo in ogni situazione di vita. Santa Rita è stata figlia, sorella, sposa, madre, vedova, religiosa… e tutte queste vocazioni le ha vissute nella luce del Signore. Partecipiamo intensamente ai momenti formativi proposti. Buon Cammino di preghiera e grazie a tutti per la collaborazione“.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 3 agosto: alle 10 arrivo e accoglienza della reliquia accompagnata dai padri agostiniani e preghiera dell’ora media. Nella chiesa di San Nicola ci sarà la possibilità di celebrare il sacramento della confessione (dalle 11.00 alle 12.00 – dalle 16.00 alle 17.30). Alle 18 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione eucaristica, presieduta da Padre Luciano De Michieli rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione delle rose. Alle 21.30 testimonianza di Antonella Dirella, vedova consacrata alla fraternità di San Giuseppe sul tema “Santa Rita è stata figlia, sposa, vedova e consacrata“. Il coro parrocchiale di Rotello animerà questo momento.

Giovedì 4 agosto: alle 10.30 momento di preghiera con la benedizione dei bambini e dei ragazzi. Alle 18 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione eucaristica con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione delle rose. Alle 21.30 testimonianza dei coniugi Anna Maria Augenti e Enzo Ceresa della Casa Famiglia Santa Maria Goretti – Comunità Papa Giovanni XXIII° sul tema “Santa Rita è vissuta in una famiglia ed è stata figlia, sposa e madre“. Il coro parrocchiale di Casacalenda animerà questo momento.

Venerdì 5 agosto: alle 17, presso Piazza Municipio, intrattenimento per i bambini con gonfiabili e giochi (fino alle ore 20.30). Alle 18 Santo Rosario e, a seguire, celebrazione eucaristica con rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione delle rose. Alle 21.30 testimonianza dei giovani della Casa FamigliaIktus, “Lucia e Bernardo Bertolino” – Comunità Papa Giovanni XXII° sul tema “Santa Rita è stata donna di perdono, di accoglienza e di speranza“. Il coro parrocchiale di Bonefro animerà questo momento. A mezzanotte Spettacolo Pirotecnico presso Piazza Municipio (dal Campanile della chiesa madre).

Sabato 6 agosto: alle 10.30, celebrazione eucaristica (i cinquantenni “classe 1972″ ringraziano Dio per il dono della vita). Alle 18 Santo Rosario. Alle 18.30 esposizione del Santissimo Sacramento e preghiera del Vespro presieduta da Sua Ecc.za Mons. Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino, con la partecipazione di tutte le consacrate della nostra diocesi.

Domenica 7 agosto:la santa messa delle ore 8.30 non sarà celebrata. Alle 10.30 celebrazione eucaristica con la partecipazione degli ospiti della casa di riposo Padre Minozzi e familiari. Alle 16 Benedizione di tutti i mezzi agricoli e mezzi di trasporto presso l’area adiacente al Campo Sportivo.
Alle 18 Santo Rosario; alle 18.30: celebrazione eucaristica con solenne saluto alla reliquia, rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione delle rose.

Lunedì 8 agosto: alle 3, partenza per il pellegrinaggio con il pullman a Santa Rita da Cascia, il costo è di euro 60 (pranzo al ristorante) prenotarsi in sacrestia.
La Chiesa di Santa Maria delle Rose resterà aperta tutti giorni dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 23.30. Ogni giorno i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni. Tutto sarà svolto nel totale rispetto delle norme anti-covid. “Santa Rita, prega per noi e custodisci nella fede, nell’amore e nell’unità le nostre famiglie“.