HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIL’estate dei concerti all’alba: successo a Oratino, ora c'è... Campitello

L’estate dei concerti all’alba: successo a Oratino, ora c’è… Campitello

Ieri 700 persone)con l’esibizione di Silvia Mezzanotte sul tratturello, sabato (sempre alle 5.30 del mattino) arriva sul pianoro matesino il grande Ernesto Vitolo (tra i tastieristi storici di Pino Daniele). Suonerà con Diego Imparato (al basso) e Simona Boo, nuova voce dei 99 Posse. La ‘regia’ è sempre di Simone Sala


La suggestione di un’alba accompagnata dalla musica e da una voce sopraffina. Tutti insieme sul tratturo per ritrovare le emozioni perdute. E’ piaciuto tanto il concerto organizzato a Oratino ieri mattina. Era l’evento inaugurale del Festival Oratino Mac (Musica, arte e cultura): per tutti  la meravigliosa voce della cantante Silvia Mezzanotte, il pianista e direttore artistico del Festival Simone Sala e il bassista Lorenzo Mastrogiuseppe.

Proprio Simone Sala, insieme con l’amministrazione comunale di Oratino, è il principale artefice del progetto dei concerti al comparir del sole, che sono una vecchia ‘sciccheria’ per appassionati ma che oggi evidentemente funzionano ottimamente con il grande pubblico visto che alle 5.30 del mattino, ieri, sul tratturello c’erano circa 700 persone.

Gli organizzatori non si sono fermati davanti a nulla, nemmeno di fronte alla forte pioggia di sabato. Tanto impegno per non rimandare il concerto. Silvia Mezzanotte, affascinata dal concerto del Maestro Sala dello scorso anno, ha voluto vivere – con grande entusiasmo – l’esperienza di cantare al sorgere del sole.

Con lo sfondo dei meravigliosi colori che solo l’alba sa dipingere, tra le rotondità delle balle di fieno e il grigio delle nuvole che finalmente evaporano in bianco sotto i colpi del primo sole, la cantante ha ripercorso le tappe della sua carriera omaggiando Franco Battiato, Mia Martini ma anche i Matia Bazar con i quali ha ottenuto gran parte dei suoi successi.

Simone Sala, Silvia Mezzanotte, Lorenzo Mastrogiuseppe e parte della folla di ieri all’alba sul tratturello di Orratino

“È stato magnifico essere a Oratino MAC – ha scritto sul suo profilo Instagram la cantante – e vivere questo incanto che porterò sempre con me”. Tante le foto, i video ma soprattutto i commenti sui social network, da parte dei presenti, che testimoniano il successo dell’iniziativa che Sala riproporrà anche ad alta quota, in un’altra ambientazione spettacolare, quella del pianoro di Campitello Matese dove, per il Festival Vitamina M. Sabato 5 agosto all’alba suoneranno insieme Ernesto Vitolo, altro grande della musica italiana, Ernesto Vitolo. tastierista di Pino Daniele ed infiniti altri musicisti di grande qualità e fama internazionale, Diego Imparato (al basso) e Simona Boo, nuova voce dei 99 Posse. Repertorio suggestivo: dal Brasile al grande Pino Daniele, appunto.

Dal tratturo all’alpeggio le atmosfere restano dense di aspettative, frizzanti come l’aria di un mattino d’agosto. Cambiano i tempi e i palcoscenici ma non gli interpreti: la musica e i musicisti vanno a caccia di nuovi spazi da conquistare, in libertà, in una dimensione nuova. Oggi funziona così.

mcav

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img