San Basso, veglia al mercato ittico e preghiera per i pescatori defunti

L’iniziativa della Diocesi nel giorno della festa del Patrono di Termoli



TERMOLI. San Basso, veglia di preghiera al mercato ittico di Termoli, domani 3 agosto, nel giorno della festa del Patrono.

Nel corso dell’Agorà 2022, ogni mercoledì sera in Cattedrale a Termoli, è stato organizzato un momento condiviso di Adorazione eucaristica. Questi appuntamenti del mercoledì avranno il culmine domani, secondo un’idea lanciata negli scorsi anni durante un incontro del Presbiterio, ma non più realizzata a causa della pandemia.

Quest’anno il vescovo di Termoli-Larino Gianfranco De Luca l’ha rilanciata chiedendo a don Sergio Carafa, responsabile del Centro diocesano vocazioni ‘La Sorgente’, di organizzare la veglia. Il momento di preghiera, presieduto da monsignor De Luca, sarà introdotto ‘dall’omaggio a San Basso’, attraverso poesie e canti in vernacolo termolese. Seguirà una preghiera speciale per i pescatori defunti, morti in mare e non. Infine, si vivranno l’ascolto del Vangelo e l’Adorazione eucaristica.

La preghiera per i pescatori defunti sarà svolta nel seguente modo: al momento indicato, un familiare pronuncerà il nome del proprio defunto e accenderà un lumino da porre ai piedi del Santo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.