Valorizzazione dei castelli, a Gambatesa e Civitacampomarano doppia presentazione dei libri di Abiuso e Andriani

Castello di Gambatesa
Castello di Gambatesa (foto di repertorio)

Gli eventi organizzati in collaborazione con gli enti comunali e la Direzione Regionale Musei Molise


GAMBATESA-CIVITACAMPOMARANO. Nell’ambito dell’accordo di valorizzazione stipulato tra la Direzione Regionale Musei Molise e il Comune di Gambatesa, martedì 9 agosto dalle ore 16:30 alle ore 18:30 verrà presentato al salone del primo piano del castello Di Capua a Gambatesa il libro ‘Terra di Gambatesa 1500-1700’ del professor Salvatore Abiuso. L’autore, dopo aver descritto Gambatesa nei suoi aspetti geografici, paesaggistici e socio culturali, ripercorre i momenti salienti della sua storia, riportando i fatti di maggior importanza per il periodo trattato. L’accesso al salone del primo piano del castello sarà, per la sola presentazione del libro, a titolo gratuito, mentre per la visita alle sale affrescate sarà in vigore la bigliettazione ordinaria.

Il giorno 9 agosto alle ore 18 alle ore 21 verrà inoltre presentato al castello angioino di Civitacampomarano il libro ‘Civitas dei’, di Antonio Andriani scrittore e poeta nato a Campobasso, ma che a Civitacampomarano ha trascorso la fanciullezza e la gioventù. Nell’opera l’autore racconta della comunità di Civitacampomarano durante gli anni ’80 del XX secolo, facendo diventare protagonisti contemporanei i due illustri civitesi Gabriele Pepe e Vincenzo Cuoco. La presentazione del libro avviene nell’ambito dell’accordo di valorizzazione tra la Direzione regionale Musei Molise e il Comune di Civitacampomarano, che consente tra le altre cose di organizzare attività a carattere esclusivamente culturale.

Per la sola partecipazione alla presentazione del libro l’entrata al castello sarà gratuita, mentre la visita al castello avverrà con bigliettazione ordinaria.