Sarà un servizio bisettimanale, per ora sperimentale: si parte dal 9 agosto
CAMPOBASSO. A Partire dal 9 di agosto la Regione Molise avvia nuovi collegamenti da Campobasso, via Foggia, con l’aeroporto di Bari. Sarà un servizio bisettimanale, per ora sperimentale – fino al 9 settembre – che permetterà di accrescere l’accessibilità transfrontaliera allo scopo di favorire nuove interazioni tra Molise, Puglia, Albania e Montenegro. Rientra infatti nel progetto finanziato dal programma Interreg Ipa Cbc Italia-Albania-Montenegro.
‘On cloud nine’ corrispondente all’italiano ‘Al settimo cielo’ è il titolo di questo progetto, presentato stamattina nel Parlamentino di Palazzo Vitale dall’assessore regionale ai Trasporti Quintino Pallante, dalla dottoressa Dina Verrecchia del servizio Mobilità della Regione e dal Financial manager Serafino Di Paola. Un workshop al quale hanno partecipato diversi stakeholder tra gli altri la società Molise Tour, che garantirà il servizio.
I nuovi collegamenti tra Molise, Puglia, Albania e Montenegro si inseriscono in una più ampia strategia di promozione della tratta aerea Bari-Tirana. La Regione Molise si incammina su una via nuova per rafforzare la crescita economica e incoraggiare la cooperazione nel bacino Adriatico.
“È un campo da esplorare, per noi – ha detto l’assessore Pallante – ma puntiamo su questo programma al fine di ottenere dei concreti vantaggi per il nostro territorio e per i partner”.
“È un lavoro di cooperazione internazionale iniziato da tempo e che sta dando i frutti attesi per ampliare i confini e sviluppare importanti rapporti di partenariato della Regione”, ha commentato a margine il Presidente Donato Toma.
Al termine del primo mese si deciderà se rendere operativo, e poi implementare, il servizio.