HomeNotizieMeteoMeteo, l’alta pressione africana perde forza: in Molise temporali e temperature in...

Meteo, l’alta pressione africana perde forza: in Molise temporali e temperature in calo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Da domani, lunedì 8 agosto, l’alta pressione africana si ritirerà ulteriormente verso l’Europa sudorientale mentre nel contempo andrà rafforzandosi un robusto campo di alte pressioni sui Paesi scandinavi. Correnti più fresche e instabili raggiungeranno così dapprima il Centro Nord e poi anche il Sud dove ci attende un inizio di settimana più scoppiettante con frequenti temporali diurni sui settori. Il tutto accompagnato da un nuovo calo termico. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

LUNEDI‘: l’alta pressione africana perde ulteriormente forza favorendo la discesa da Nord di correnti più fresche. Ci attende un lunedì ancora soleggiato, soprattutto lungo le coste, ma con annuvolamenti in aumento al pomeriggio sui rilievi montuosi e piovaschi o temporali sull’Appennino. Venti deboli settentrionali. Mare da mosso a poco mosso. Temperature in ulteriore calo.

MARTEDI‘: il passaggio di una goccia fresca in quota favorirà la formazione di rovesci e temporali lungo la dorsale Appenninica nel corso del pomeriggio, mentre ancora in prevalenza soleggiato lungo le coste. Temperature in lieve diminuzione con massime fino a 33-35°C nelle pianure interne. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Mare da quasi calmo a poco mosso.

MERCOLEDI’: Infiltrazioni di aria più fresca ed instabile dai quadranti settentrionali favoriranno la formazione di locali temporali sui rilievi del Molise tra mattino e pomeriggio. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Mare da quasi calmo a poco mosso.

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mare mosso.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img