Teatro, gastronomia, concerti: torna il Settembre Isernino

Si inizia dal 17 agosto e si proseguirà per più di un mese: eventi di punta Giovanni Truppi, lo spettacolo in auditorium ‘1943’ e James Senese in piazza Andrea d’Isernia. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. Torna il Settembre Isernino con un cartellone di tutto rispetto. La kermesse ormai tradizionale dell’estate pentra si ripropone in una nuova veste, gestita per la prima volta dall’amministrazione Castrataro. Teatro, gastronomia, concerti: si parte già dal 17 agosto con la compagnia Cast e lo spettacolo ‘Chille era un Killer’ in piazzetta Sanfelice, per proseguire con tantissimi altri eventi per più di un mese. Sempre Cast tornerà in scena in auditorium con un nuovo testo di Maurizio Veneziale, ‘1943’; l’omaggio a Giambattista Faralli della compagnia Arieté il 4 settembre; dall’8 settembre riparte anche il workshop di musica jazz a cura de Il Tetracordo.

Sabato 3 settembre il festival della cultura gastronomica ‘Sapere Sapori’ giungerà alla quinta edizione, mentre mercoledì 7 spazio a ‘Raccolti e Racconti’, uno show cooking con presentazione musicale. E poi convegni, presentazioni, incontri: il 3 settembre la sesta edizione del concorso fotografico nazionale ‘Città d’Isernia’, mentre il 31 agosto la prima edizione del talent ideato dal gruppo Proud to be Young.

E poi le numerose presentazioni di libri; le mostre d’arte e fotografiche; il torneo interregionale di scacchi; una rievocazione storica; il jazz e la canzone classica napoletana; i pomeriggi riservati ai bambini. E per chiudere, una gara di velocità per la realizzazione del merletto a tombolo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Infine, la grande musica: oltre agli Incanto Napoletano, storica formazione isernina che si esibirà venerdì 26 agosto, imperdibili Emanuele Colandrea il 27 agosto, Giovanni Truppi il 25 agosto e l’evento più atteso, James Senese in concerto in piazza Andrea d’Isernia mercoledì 30 agosto.

Un cartellone denso, pregno di eventi: l’assessore alla Cultura Luca De Martino ha rimarcato l’importanza del lavoro di gruppo e la necessità di doversi prendere le responsabilità giuste per riportare a Isernia una kermesse di questo livello.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SETTEMBRE ISERNINO