Colli A Volturno, inaugurata la piscina comunale: il fiume torna fulcro dell’attrattività del paese

Grande soddisfazione per l’amministrazione: “Oggi è un giorno di festa”. Ecco come funzionerà la struttura. GUARDA IL VIDEO


COLLI A VOLTURNO. Pomeriggio di festa a Colli a Volturno. L’amministrazione comunale ha inaugurato la piscina comunale del parco fluviale. Immersa nella natura e a due passi dal fiume, la struttura vuole essere il fulcro della rinascita del parco, una struttura forse finora fin troppo accantonata ma che da oggi può riprendersi il suo ruolo di attrazione turistica per tutta la valle e non solo.

Del resto, il sindaco Incollingo l’ha ricordato nel suo intervento: il fiume Volturno è uno dei più importanti d’Italia anche a livello storico. Qui si specchiavano le fortificazioni sannite, qui si abbeveravano i Romani. Attorno alle sue acque sono nate le abbazie benedettine e si è fatta l’Unità d’Italia, difesa poi – sempre sul Volturno – durante la Seconda Guerra Mondiale. Sembra quindi logica conseguenza affidarsi al fiume per ritrovare una progettualità e un fulcro alle attività ricreative e turistiche del paese.

La piscina è costruita con una particolare e moderna architettura ed è profonda, al suo centro, circa 2 metri. È attiva da oggi, 12 agosto, e verrà gestita grazie alla convenzione stipulata con la Pro-Loco. Quest’anno sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 con punto ristoro, in forma sperimentale per l’estate. Per il momento ci sono trenta ombrelloni attivi, con docce e bagni; la struttura può ospitare circa 200 persone e si prevede di continuare a migliorarla e attrezzarla anno dopo anno. Si è voluto dare anche una connotazione culturale all’apertura che, per quest’anno, sarà una vera e propria manifestazione estiva chiamata ‘Volturnalia’. Così erano chiamati, infatti, i riti che si celebravano nell’antica Roma a fine agosto in onore del dio Volturno.

Ai turisti verranno chiesti piccoli contributi per poter usufruire dell’impianto: 8 euro giornata intera; dai 7 anni 5 euro mezza giornata; e per i bambini dai 6 anni 5 euro giornata intera.

Pierre