HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Blocco dei ricoveri e guardia medica chiusa: così si spegne la sanità...

Blocco dei ricoveri e guardia medica chiusa: così si spegne la sanità bassomolisana

Ortopedia a Termoli off-limits per carenza di personale, motivo alla base anche dello stop della continuità assistenziale a Campomarino


TERMOLI-CAMPOMARINO. Sanità bassomolisana ‘stritolata’ dalla carenza di personale, più che mai avvertita durante il periodo di alta stagione estiva, quando sulla costa la popolazione triplica tra turisti, visitatori di passaggio e cittadini che vivono fuori regione ma tornano per le vacanze. Come riferisce ‘Primonumero’, all’ospedale San Timoteo di Termoli il primario di Ortopedia Pino Gagliardi – rimasto in servizio insieme a un solo altro medico – si è visto costretto al blocco dei ricoveri sia nei confronti di pazienti che necessitano di permanenza ordinarioa sia per le urgenze. Una disposizione già  praticata circa un mese fa a Termoli, che si traduce nel trasferimento dei pazienti che dovessero aver bisogno del reparto in questione, in altre strutture.

Considerando che venerdì 19 e sabato 20 agosto, a Vasto, si svolgerà il Jova Beach party, ovvero il tour di Jovanotti per il quale si prevede un afflusso notevolissimo di turisti dal Molise al vicino Abruzzo, la necessità di avere personale in servizio in ospedale è più che mai stringente.

Ma il problema va anche oltre le mura del San Timoteo. A Campomarino per esempio, domani 15 agosto, il presidio di Guardia medica sarà chiuso, sempre per mancanza di medici. In servizio da titolare ce n’è uno solo, assente per malattia. Con i medici sostituti costretti a fare turni di 24 ore senza soluzione di continuità, ammesso ce ne siano.

In caso di bisogno, dunque, l’utente sarà costretto a far ricorso al Pronto Soccorso di Termoli – con tempi biblici legati al periodo di ferie che rende ancor più difficoltosa l’assistenza, visto che i medici sono pochi anche in quel reparto – o al 118.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Museo dei Misteri di Campobasso

Giornate Fai d’autunno: ecco i luoghi aperti in Molise

La manifestazione di scena sabato 15 e domenica 16 ottobre CAMPOBASSO. tutto pronto per l’11esima edizione della Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno. Sabato 15...