HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampitello, dalla musica in mongolfiera alla preparazione del sapone

Campitello, dalla musica in mongolfiera alla preparazione del sapone

Dopo i particolari concerti della prima settimana, altre attività e iniziative: ieri il corso di saponificazione con olio d’oliva ed erbe del Matese.


di Maurizio Cavaliere

Domani a Ferragosto ci sarà il pienone, complice anche il sole, che è tornato a splendere sul Matese, ma in verità non sono tanti i turisti che hanno deciso di trascorrere parte delle vacanze a Campitello. Ci si aspettava numeri più confortanti. Tuttavia, chi c’è, si è divertito più del solito. Nuove iniziative sul pianoro, su tutte i due ottimi concerti all’alba nell’ambito del Festival Vitamina M, la singolare e spiazzante esibizione di Piero Ricci e Peppe ‘Spedino’ Moffa. in sincrono con la zampogna, sistemati a 50/100 metri da terra, su due mongolfiere, il tradizionale concerto di musica classica nel ‘bosco di pietra’ e altre cosette interessanti tipo escursioni notturne, presentazioni di libri e dj set. Qualcosa in più rispetto agli anni scorsi, un passetto in avanti.

Ieri pomeriggio si è poi svolta un’altra attività, dal titolo ‘Saponifichiamo’ ovvero alcune ore dedicate alla realizzazione di saponi naturali, curato da Ivonne Vergara, giovane cilena che da 4 anni vive in Molise. E’ una grande esperta della cura del corpo soprattutto attraverso l’utilizzo di erbe spontanee. Al suo mini corso per fare il sapone i turisti di Campitello si sono impegnati nella preparazione del materiale utile per arrivare al prodotto finito. Dall’olio di oliva alla lavanda e ad altre piante presenti sui pendii del Matese. Un’esperienza  che abbina le antiche pratiche e ricette con le peculiarità della flora appenninica. Prossimo appuntamento all’ombra del monte Miletto il 16 agosto alle 17.30: c’è ‘Poetica naturae’, protagoniste le due artiste molisane Barbare Petti e Luciana Patullo.

Ivonne Vergara, giovane cilena che da 4 anni vive in Molise. ieri il suo corso di saponificazione a Campitello Matese

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Macchia DiVino, due giorni di eventi e successi per la 49esima...

Musica, prelibatezze locali ma soprattutto tanto vino ad allietare i visitatori, lungo le vie del borgo antico. Successo confermato per il percorso enogastronomico e...