Meteo, Ferragosto col sole in Molise: e torna il caldo africano

Temperature in costante aumento fino a sabato 20


CAMPOBASSO-ISERNIA. Ferragosto all’insegna del bel tempo, in Molise, dopo la parantesi di temperature più basse e piogge sparse degli ultimi giorni. Da martedì 16 nuova ondata di calore con afa e termometro bollente almeno fino a sabato 20, quando ci sarà un ritorno alla normalità.

Vediamo le previsioni secondo gli esperti di 3bmeteo:

LUNEDÌ: l’anticiclone africano inizia una nuova  espansione verso l’Italia e progressivamente anche sul Molise, determinando tempo stabile con sole dunque dominante ma  soprattutto caldo in nuova intensificazione, con punte di 34-36°C sulle  zone interne. Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Mare poco  mosso.

MARTEDÌ. Il passaggio di una goccia fresca in quota favorirà la formazione di locali rovesci e temporali sul Molise, ma tempo ancora in prevalenza soleggiato lungo le coste. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione. Mare poco mosso.

MERCOLEDÌ. Alta pressione protagonista sulla regione Molise, con tempo stabile e soleggiato, salvo annuvolamenti diurni in sviluppo al pomeriggio sull’Appennino.  Caldo in intensificazione con picchi fino a 36-38°C nelle pianure interne. Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Mare da quasi calmo a poco mosso.

GIOVEDÌ: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; zero termico nell’intorno di 4.700 metri. Mare da poco mosso a mosso.