HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGambaMusicFest, la super banda e le 'maitunate' estive entusiasmano la piazza

GambaMusicFest, la super banda e le ‘maitunate’ estive entusiasmano la piazza

Grande serata ieri a Gambatesa per una iniziativa nuova. Si sono riuniti tantissimi musicisti originari del posto. Felice il sindaco Carmelina Genovese. Il Presidente della Regione, Toma: “Questo è il paese della musica”. 


Circa cinquanta musicisti originari di Gambatesa si sono riuniti ieri sera per dare vita a un grande complesso bandistico che si è esibito per la prima edizione del Gambamusicfest. Un evento seguito con entusiasmo da tutta la comunità locale, che unisce giovani e anziani e ha lo scopo di promuovere la tradizione musicale gambatesana vero punto di forza dell’offerta culturale del paese. Gambatesa vanta diversi eventi che esaltano la musica popolare: il Festival della Canzone dialettale (che gode del sostegno di Turismo è Cultura, bando della Regione Molise) e si è appena concluso, le celebri ‘maitunate’ e ben due bande. L’iniziativa di ieri rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione sociale e culturale del Comune, in collaborazione con Unimol,  Comitato Feste Madonna della Vittoria e Associazione ‘I maitunat’. Presente con il sindaco Carmelina Genovese il presidente della Regione Donato Toma che ha lodato la nuova manifestazione e premiato alcuni componenti di una banda che riunisce anche tanti gambatesani emigrati e tornati per le Feste. A fine concerto, per la gioia della piazza, sono arrivate le ‘maitunate’ in versione estiva per un simpatico botta e risposta tra cantori popolari e orchestrali. Divertenti anche quelle dedicate al sindaco Genovese e al Presidente Toma.

hdrpl
spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Adriano Ferraiolo: “Sì, mi sento campobassano. E quella volta con Peppino...

Intervista con il maestro del teatro dei burattini che ieri ha ricevuto la settima cittadinanza onoraria: “Posso dire che è la più sentita. Sono...