L’ex voce dei Matia Bazar sarà accompagnata dall’Orchestra sinfonica internazionale diretta dal maestro Leonardo Quadrini


TERMOLI. Tutto pronto per il concerto di Antonella Ruggiero giovedì prossimo, 18 agosto, al Teatro Verde di Termoli. La cantautrice  genovese, classe 1952, si esibirà in un evento firmato dall’Avis Termoli che, dopo Katia Ricciarelli nel 2021, porta al Teatro Verde un’altra altissima voce della musica italiana.

Appuntamento alle ore 21 con Antonella Ruggiero che avrà alle spalle l’Orchestra sinfonica internazionale diretta dal maestro Leonardo Quadrini, a testimonianza dell’evoluzione del repertorio. La serata sarà presentata da Tonino Bernardelli. Si tratta dell’ennesimo evento gioiello siglato da Avis Termoli che, sotto la presidenza di Pasquale Spagnuolo, procede nel segno della continuità dopo i mandati del vulcanico Mario Ianieri.

È difficile immaginare che qualcuno che non conosca Antonella Ruggiero e non la ricordi nei Matia bazar. Di quel gruppo era il centro di gravità, il nucleo intenso e caldissimo grazie a quella voce incredibile che col tempo le avrebbe poi permesso di fare ricerca musicale passando per molti generi e diverse tipologie. La sua personalità è emersa in molti momenti della sua vita/carriera a partire da quel 1989 in cui decise di cambiare radicalmente percorso. Il grande e repentino successo arrivato con i Matia Bazar le aveva (parole sue) ormai sottratto troppa quotidianità. Dal 1975 erano passati 14 anni ed “era diventata una routine”. Dopo i Matia Bazar cosa, dunque? Musica ‘indiana’, sacra, popolare, Sanremo e tanto altro, musica che sgorga ”da un’emotività tua personale che poi scambi con quella dei tuoi collaboratori e vengono fuori i brani così come sono”. Appuntamento a giovedì, da non perdere.