Lupara, il libro di Marco e Michelino Lombardi racconta la storia millenaria del paese

Lupara - un millennio di storia, di M. e M. Lombardi
Lupara - un millennio di storia, di M. e M. Lombardi

Introdotto dalla splendida presentazione di Giovanni Mascia, il volume presenta un percorso di secoli e secoli che culmina con lo studio della pergamena dell’abbazia benedettina di Santa Sofia in Benevento, redatta nel 1022 nel castello luparese


LUPARA. È stato presentato a Lupara il libro di Marco Lombardi, studente di medicina ed appassionato di storia locale, e del papà Michelino, affermato dottore. ‘1022 – 2022 Lupara, un millennio di storia’ è il titolo del prezioso volume dal quale viene fuori un importante lavoro di ricerca e approfondimento storico del piccolo paese del Molise centrale, il quale non poteva vantare sinora un’opera monografica a differenza di alcuni centri vicini.

Introdotto dalla splendida presentazione di Giovanni Mascia, il volume presenta un percorso di secoli e secoli che culmina con lo studio della pergamena dell’abbazia benedettina di Santa Sofia in Benevento, redatta nel 1022 nel castello luparese. Un iter lungo e uno sforzo ammirevole che raccontano, ad esempio, la tipografia Garibaldi (di Leandro Lembo, stampatore di Lupara), della testata quindicinale ‘La Mosca’, delle vicissitudini della famiglia Marchissio – Lupara e molto altro. Un altro interessante capitolo è dedicato a Giuseppe Suriani, protagonista dei moti del ’48, la cui morte è raccontata da Francesco Jovine e prima ancora da Vincenzo De Lisio, cognato. Uno spaccato che ovviamente avvolge e accomuna anche altri comuni del Molise e traccia un sentiero di certosino lavoro che andrebbe certamente evidenziato, analizzato e destinato alle scuole, nelle Università e nelle biblioteche, quale testo di riferimento per ricerche, studi e digressioni.

Che sia da esempio il lavoro dei Lombardi, per le giovani generazioni e per gli studiosi che troppo spesso hanno tralasciato, se non censurato, pezzi di territorio di un Molise dimenticato e oscurato.