HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMolise Folk Festival, successo per la tradizione itinerante

Molise Folk Festival, successo per la tradizione itinerante

Più di mille persone per quattro serate di cultura popolare. Soddisfatti gli organizzatori


LONGANO. Si è conclusa, con un bilancio più che positivo, la manifestazione Molise Folk festival’, edizione che, con un programma di quattro serate, dal 10 al 13 Agosto, ha acceso i riflettori sul tema dell’accoglienza e della fratellanza nel contesto della tradizione folklorica.

A coordinare l’evento è stato lo storico gruppo molisano ‘Ru Maccature’ di Carpinone che ha creato la prima rete di associazioni folkloriche a dimensione regionale, costituita da 4 paesi molisani e sotto la bandiera della Federazione italiana tradizioni Popolari. I gruppi che hanno aderito sono stati la Pro Loco di Longano, guidata da Antonella Gatta, La P’cc’nera di Forlì del Sannio del dinamico Gianni Fasano e la Compagnia d’arte popolare della neo presidente Nicoletta Gianfelice.

Già nel 2021 i gruppi Ru Maccature, Il Costume dell’Anima di Longano e i Matesini di Campochiaro, sono stati in grado di coinvolgere diversi componenti operanti nei campi del teatro, della musica, e della cultura.

È stata un’esperienza unica nel suo genere per la nostra Regione – dichiara Michele Castrilli, presidente del Molisefolkfestival e assessore nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Il livello artistico proposto è stato altissimo e la cultura straniera espressa da usi e costumi è stata stimolante in tutte le 4 serate, dando modo di ricevere tanti input di confronto e accrescimento reciproco. Un operato, questo, che si spera dia spunti di riflessione da sottoporre alle amministrazioni e agli enti locali. Il tema dell’intercultura, infatti, è emerso in termini nuovi: di percezione numerica nei nostri borghi e in termini di programmazione di eventi volti contemporaneamente alla valorizzazione delle culture territoriali e a scambi relazionali.

Agli eventi in programma : 10 agosto San Giuliano del Sannio, 11 agosto Longano, 12 agosto Carpinone, 13 agosto Forli del Sannio, hanno partecipato oltre 1.000 persone, che hanno avuto la possibilità di fruizione dei propri paesi attraverso la cultura della tradizione e la possibilità di evidenziare, ancora una volta, come la radice molisana sia una radice di tradizioni popolari.

Gli organizzatori stanno già lavorando alla seconda edizione del Molisefolkfestival.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img