I pentastellati hanno già consegnato il carteggio in Corte d’Appello, ma i primi a presentarsi sono stati i candidati di Italia Sovrana e Popolare


CAMPOBASSO-ISERNIA. Sono stati finalmente resi noti i nomi dei candidati al maggioritario per il Movimento Cinque Stelle. Si tratta del 25enne Riccardo Di Palma, di Campobasso, laureato in Economia e Finanza alla Bocconi, impiegato nel settore bancario a Roma: sarà lui il nome sul quale il Movimento punterà per la Camera dei deputati. Nel proporzionale, invece, come noto correrà la dottoressa Annamaria Belmonte, che per il principio della parità di genere è stata preferita a Nick Di Michele, uomo forte del M5S a Termoli, che ha vinto le primarie online ma è stato fatto scivolare in seconda posizione nel ruolo non meglio precisato di ‘consigliere supplente’. Di Michele, grillino dal 2012, ha così deciso di ritirare la candidatura per protesta contro il metodo seguito.

Al Senato, invece, sarà candidato l’avvocato isernino Ottavio Balducci, vicinissimo a Giuseppe Conte, che si era piazzato secondo nel proporzionale, dove invece sarà candidata Maria Del Mirto.

Va ricordato che, secondo i sondaggi, il M5S non riuscirà a spuntarla in nessuno dei 232 seggi uninominali in Italia.

I Cinque Stelle hanno già presentato i documenti per la candidatura in Corte d’Appello a Campobasso.

A battere tutti sul tempo, però, sono stati i candidati di Italia Sovrana e Popolare: per il Senato Nicola Lanza all’uninominale e Nicola Frenza al proporzionale, per la Camera Giovanni Moriello nel maggioritario e Stefano D’ Andrea e Valeria Soru nel plurinominale.