HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Poste, in Molise 325mila libretti e 750mila buoni fruttiferi

Poste, in Molise 325mila libretti e 750mila buoni fruttiferi

Il risparmio postale si conferma al centro delle scelte dei cittadini molisani. In media, ogni abitante possiede più di un libretto di risparmio e due buoni fruttiferi.


CAMPOBASSO/ISERNIA – Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra leforme di risparmio più amate dai cittadini molisani.In tutta la regione, infatti, sonoattivi oltre 750mila Buoni Fruttiferi Postali e 325mila Libretti di Risparmio. In media, per ogni abitante ci sono quindi più di un libretto di risparmio e due buoni fruttiferi.

La centralità del risparmio postale è stata sottolineata dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, che, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2022, ha ricordato: “Abbiamo avuto una raccolta netta positiva trainata da depositi e prodotti assicurativi. C’è stato un andamento positivo dei flussi dei buoni postali dopo le significative azioni di riprezzamento intraprese da Cdp a inizio luglio, in risposta al rapido rialzo dei tassi di interesse. L’Azienda – ha aggiunto Del Fante – porta avanti strategie di investimento flessibili viste le condizioni di mercato in evoluzione”.

Oltre ai tradizionali Buoni Ordinari, con una durata di 20 anni e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 2%, i cittadini di molisani possono scegliere tra varie tipologie di Buoni con durate differenti a seconda delle diverse esigenze d’investimento

Tutti i Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato Italiano e possono essere rimborsati durante il periodo di investimento con restituzione del capitale investito e gli eventuali interessi maturati. Inoltre, sono esenti da costi di sottoscrizione, gestione e rimborso e da imposte di successione, ad eccezione degli oneri fiscali e vantano una tassazione agevolata del 12.5% sugli interessi.

Anche i libretti di risparmio, collocati da Poste Italiane dal 1875, sono disponibili in diverse tipologie per rispondere al meglio alle esigenze della clientela. Poste Italiane ricorda che tutti i titolari di un Libretto Smart in Molise possono accedere direttamente online all’offerta SuperSmart360 giorni che permette di ottenere a scadenza un tasso di interesse annuo lordo dell’1% sulle somme accantonate.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Campobasso, 3 borse di studio per neolaureati alla memoria di Antonio...

L'associazione Solidea con GAL Molise Verso il 2000 promuove l'iniziativa CAMPOBASSO. Questa mattina, venerdì 24 marzo, presso la sala conferenze dell’incubatore sociale 'Antonio Di Lallo',...