HomeOcchi PuntatiWest Nile, sale l’allerta: solo a Padova ben 10 pazienti ricoverati in...

West Nile, sale l’allerta: solo a Padova ben 10 pazienti ricoverati in terapia intensiva

Iss: da giugno in Italia 230 casi e 13 decessi. L’infezione viene trasmessa quasi esclusivamente dalle zanzare comuni


PADOVA. Cresce l’allerta in Italia sulle infezioni da West Nile, specialmente in Veneto. All’ospedale di Padova, in pochi giorni, – riferisce TgCom24 – sono diventati 10 i pazienti in gravi condizioni ricoverati in terapia intensiva. Complessivamente nell’ospedale della città euganea si trovano 15 malati. “Alcuni di questi pazienti – afferma il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università Padova, Giuseppe Dal Ben – sono relativamente giovani, attorno ai 50-60 anni. I restanti sono anziani, colpiti duramente da questo virus, che quest’anno sembra particolarmente aggressivo”.

Dal Ben sottolinea quindi l’importanza delle misure di contenimento del contagio dall’infezione, trasmessa quasi esclusivamente dalle zanzare comuni, cioè quelle delle specie culex pipiens. “Consigliamo grande attenzione e di adottare le più elementari misure di contenimento del contagio – spiega – come l’uso di repellenti, l’evitare luoghi all’aperto nei pressi di acque stagnanti e possibili ambienti a rischio, e l’uso di vestiti a maniche lunghe”.

Intanto, l’Istituto Superiore di Sanità – nell’aggiornamento al 18 agosto – comunica che, dall’inizio di giugno 2022, sono stati confermati in Italia 230 casi di infezione da West Nile Virus nell’uomo e 13 decessi. Di tali casi, rileva, “127 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (dei quali 14 Piemonte, 8 Lombardia, 71 Veneto, 3 Friuli-Venezia Giulia, 29 Emilia-Romagna, 1 Toscana, 1 Sardegna), 37 sono stati casi identificati in donatori di sangue (5 Piemonte, 5 Lombardia, 18 Veneto,9 Emilia-Romagna), 63 casi di febbre (1 Piemonte, 4 Lombardia, 55 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 2 Emilia-Romagna) e 3 sintomatici (Veneto)”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img