Post a ‘casaccio’ su Facebook: scattano le segnalazioni degli utenti

Foto archivio (Ansa)

Il problema si è registrato questa mattina. Sulla home persone e gruppi sconosciuti


Il problema sembra ormai essere in via di risoluzione. Ma sono state centinaia di migliaia le segnalazioni riguardo ad alcune anomalie che si sono registrate nelle ultime ore su Facebook.

In sostanza sulle home compaiono pagine, persone e gruppi mai seguiti.

Come riporta ‘La Repubblica’, sul sito Downdetector.com, bussola di riferimento per quanto riguarda i problemi alle piattaforme social e ai servizi online, tra le 8.30 del mattino e le 9.30 si sono registrate diverse migliaia di segnalazioni di problemi sulla piattaforma di proprietà della holding Meta.

Diversi utenti segnalano feed con un ordine del tutto stravolto, dove le priorità di scelta sono saltate. Un po’ come se l’algoritmo di raccomandazione, il motore che ci fa vedere nei feed le notizie che ritiene siano di maggiore interesse per noi, a un certo punto abbia smesso di funzionare.

E la cosa che suscita ilarità è che molti vedono post relativi a vip e personaggi famosi, che magari non seguono. L’entità del malfunzionamento è rilevante, perché riguarda alcuni degli account più seguiti di Facebook

Intanto su Twitter comincia a guadagnare popolarità l’hashtag #FacebookDown, dove si raccolgono un po’ tutti i commenti degli utenti. Ancora di più, cresce #Facebookhacked. In realtà pare si possa tranquillamente escludere che il disservizio in corso sda opera di criminali informatici: la società, contattata da Italian Tech, ammette il problema e spiega che i suoi ingegneri sono già al lavoro per risolverlo. “Sappiamo che alcune persone stanno avendo problemi con il loro Feed Facebook. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità”.