HomeOcchi PuntatiVaccinare i giovani uomini omosessuali: spunta la proposta per combattere il vaiolo...

Vaccinare i giovani uomini omosessuali: spunta la proposta per combattere il vaiolo delle scimmie

Per Bassetti è questa la soluzione per limitare la circolazione dell’infezione


ROMA. Vaccinare subito i giovani uomini omosessuali per contrastare la diffusione del vaiolo delle scimmie. Questa la proposta di Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, dopo la morte dell’italiano a Cuba. Lo riferisce l’Agi.

“Lo sostengo da maggio che si tratta di una infezione tutt’altro che blanda – dice Bassetti – Quando i numeri crescono così violentemente (siamo a 50.000 casi accertati nel mondo) può succedere che ci siano casi gravi anche mortali. Unico modo per proteggerci – aggiunge l’infettivologo – è la prevenzione e vaccinazione da destinare subito a giovani uomini omosessuali tra i 18 e i 45 anni”

Al momento sono 714 i casi confermati di vaiolo delle scimmie in Italia, 25 in più rispetto a venerdì scorso. Lo rileva l’ultimo bollettino del ministero della Salute aggiornato a oggi. Di questi, 190 sono i contagiati collegati a viaggi all’estero. L’età media è di 37 anni (con un range da 14 a 71 anni) e si conferma la netta preponderanza del sesso maschile: 704 i contagiati uomini, 10 le donne.

La regione con più casi è la Lombardia (308), seguita da Lazio (128), Emilia Romagna (73) e Veneto (48). Ferme a zero casi Calabria, Basilicata, Molise, Umbria e Valle d’Aosta.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img