HomeOcchi PuntatiPolitiche, ecco le agevolazioni sul trasporto pubblico per gli elettori ‘fuorisede’

Politiche, ecco le agevolazioni sul trasporto pubblico per gli elettori ‘fuorisede’

La legge prevede, anche per le elezioni del prossimo 25 settembre, sconti sui biglietti di treni, aerei e traghetti


ROMA. Sono circa 5 milioni i cittadini che, in vista delle elezioni Politiche del 25 settembre prossimo, potrebbero decidere di tornare verso i propri comuni di residenza per esercitare il diritto di voto.

Pertanto – a meno che non si tratti di particolari categorie che posso esprimere le proprie preferenze anche fuori sede, come i degenti in ospedale, i militari, le forze dell’ordine, i membri dell’Ufficio elettorale di sezione o i rappresentanti di lista dei partiti – la legge prevede sui biglietti di treni, aerei e traghetti.

A riportare le principali agevolazioni è TgCom24. Ecco quali sono

TRENITALIA. Le riduzioni di prezzo sono disponibili solo per i viaggi di andata e ritorno in seconda classe. È previsto 70 per cento di sconto sul prezzo base per i treni di media e di lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte e per il servizio cuccette) e il 60 per cento di sconto sul prezzo dei biglietti per i treni regionali. Il ticket di andata può essere acquistato con lo sconto fino al decimo giorno prima del voto e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo. Pe ottenere le agevolazioni è necessario presentare un documento d’identità e tessera elettorale al momento dell’acquisto e al personale di bordo. Per il viaggio di ritorno, invece, bisognerà mostrare la tessera elettorale timbrata per il viaggio di ritorno o un certificato del presidente di sezione che attesti l’avvenuta partecipazione al voto. Italo propone uno sconto del 60 per cento, ma l’acquisto si deve fare online. Durante il viaggio di ritorno è richiesto di mostrare al controllore (oltre al biglietto) la tessera elettorale timbrata al seggio.

TRAGHETTI. Chi per votare torna a casa via mare e sceglie la Compagnia italiana di navigazione, che copre le rotte verso Sicilia, Sardegna e le Isole Tremiti, può beneficiare di uno sconto del 60 per cento sulla tariffa ordinaria, dal decimo giorno prima delle elezioni al decimo giorno dopo il voto. Come per Trenitalia, anche qui sarà necessaria la tessera elettorale per avere l’agevolazione, con il relativo timbro per il viaggio di ritorno.

ITAAIRWAYS. La compagnia di bandiera italiana prevede anche delle agevolazioni per gli elettori fuori sede.  Secondo quanto si legge dal sito di Itaairways lo sconto, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare, è pari a 40 euro applicabile sulla tariffa del biglietto di andata e ritorno, se superiore a 41euro, escluse le tasse e i supplementi.  L’offerta è valida solo acquistando online dal sito ufficiale accettando prima i cookies analitici e consentendo l’apertura del pop-up nelle impostazioni del browser. Lo sconto può essere utilizzato solo per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto. Per le prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero.

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img