Scomparsa artista Paola Cerimele, il cordoglio delle istituzioni

I messaggi di profondo doloro per l’ennesima vittima della strada


CAMPOBASSO. Numerosi i messaggi di cordoglio che giungono per la tragica scomparsa, in un incidente stradale, dell’artista Paola Cerimele. Il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, esprime la vicinanza dell’intero Consiglio regionale e la sua alla famiglia della vittima e a quella del suo compagno che ancora lotta per la vita.

“Come la carne umana è lacerata e offesa dalla punta affilata e dentata di una lama tagliente che si insinua a tradimento nel corpo atterrito di una persona ignara di ciò che le sta per accadere, con pari sconcerto e dolore il Molise e la comunità di Agnone hanno appreso l’ennesima notizia della morte di un’altra figlia di questa terra. Il tutto in un’estate in cui la tagliente lama della morte ci ha più volte colpiti attraverso il tragico verificarsi di vari incidenti stradali con esito mortale, che hanno portato via la vita di nostri congiunti, amici o corregionali. Ogni volta lo stesso strazio, la medesima disperazione, la ripetuta domanda destinata a non avere risposta: perché a lui o a lei?

Ieri è stata la volta di Paola Cerimele, un’altra bella persona la cui scomparsa in un modo così estemporaneo ci lascia attoniti e sconcertati. Paola era una molisana doc, fiera e orgogliosa delle sue origini. Un’artista impegnata, carica di estro e voglia di fare, piena di interessi e capace di entusiasmare chiunque, in qualche modo, avesse la fortuna di interagire con lei.

In lei certamente bruciava il fuoco sacro dell’arte, ma parimenti ardeva la fiamma della dolcezza, della sensibilità, dell’umanità e della voglia di farsi altro per gli altri. Ci ha regalato tante emozioni sul palcoscenico e sul set, come tante ce ne ha donate nella vita privata. Di ciascuna, a vario modo, porteremo ricordo e gratitudine per quello che è stata, per l’esempio che ci ha dato, per l’affetto e la simpatia che ha voluto riconoscere sia al suo pubblico che a ciascun suo amico e a tutti i suoi compaesani o corregionali, che sono stati fieri di lei e di ciò che è saputa diventare”.

Il Consiglio regionale, nella sua interezza, piange questa ennesima morte, esprime vicinanza al compagno di Paola, che lotta in queste ore per la vita, e si stringe a tutti i loro familiari in questo momento così doloroso, nella certezza che il messaggio positivo che ci ha lasciato chi stimiamo e amiamo, non morirà mai, restando in peritura memoria nella nostra mente e nel nostro cuore”.

Non poteva mancare il messaggio del governatore Donato Toma: “Mi unisco al profondo cordoglio espresso da tutta la comunità molisana per la prematura morte di Paola Cerimele.
La cortesia e la forza d’animo di questa donna, che tanto ha dato in termini di determinazione e abnegazione alla cultura molisana, emerge oggi forte dalle tante foto e testimonianze dirette che ne esaltano il sorriso e il profilo umano e professionale.
Era partita dal Molise per inseguire il suo grande sogno ottenendo tante soddisfazioni. Ha quindi voluto riportare nella nostra terra l’importante esperienza acquisita negli anni, per metterla a disposizione dei giovani e non solo. Una missione nella quale ha prodotto risultati eccellenti che hanno lasciato il segno in tanti molisani.
Non conoscevo direttamente Paola Cerimele, ma il contributo enorme e la vivacità intellettuale che caratterizzavano la sua bella persona mi erano noti. Così come erano apprezzati, in quello straordinario mondo di sguardi, complicità e di intensità emotiva che è il teatro, dai suoi allievi della Compagnia Stabile del Molise che ha gestito e curato con volontà e passione con il compagno, cui vanno il mio pensiero e la mia forte vicinanza.
Una perdita dolorosa per i suoi cari e per il Molise: perché è un vuoto che non potrà essere colmato quello che lascia. Ma l’eredità di quanto realizzato per il nostro Molise e per il teatro rimarranno per sempre valori da preservare e ricordare”.

Ad affidare un ultimo saluto a Paola, tra gli altri, anche l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Molise Vincenzo Cotugno e la Fondazione Molise Cultura.

“Paola Cerimele – scrive l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Paola Felice – al è stata una donna forte e dalla grande sensibilità umana che proprio attraverso la recitazione riusciva a trasmettere al suo pubblico tutta la propria passione, soprattutto per l’arte teatrale. Personalmente la ricorderò per la sua grinta, unita a un forte desiderio di sperimentare e mettersi in gioco in ogni occasione, senza paura e, anzi, sempre con tanto coraggio.”