HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICompagnia Cast, la rassegna estiva ospita il ‘Messia d’Abruzzo’ Federico Perrotta

Compagnia Cast, la rassegna estiva ospita il ‘Messia d’Abruzzo’ Federico Perrotta

Di scena in piazzetta Sanfelice a Isernia ‘I Matti di Dio’: appuntamento giovedì 1 settembre


ISERNIA. Continua la rassegna estiva teatrale a Isernia curata dalla Compagnia Cast. L’ultimo appuntamento in cartellone è ‘I Matti di Dio’, con Federico Perrotta, per Uao Spettacoli, di scena giovedì 1 settembre in piazzetta Sanfelice. Il tour del ‘Messia d’Abruzzo’ prosegue il suo viaggio con l’attore pescarese e poi Andrea D’Andreagiovanni, Massimiliano Elia, Giacomo Rasetti che irrompono sul palco, come un’Armata Brancaleone, accompagnati da musiche dal vivo e da canzoni del repertorio abruzzese arrangiate in chiave moderna, coreografate ed interpretate dai quattro. La storia racconta di un frate poi diventato prete del comune di Cappelle sul Tavo, che si è autoproclamato per l’appunto ‘Messia d’Abruzzo’. “Dietro queste nuove Crociate abruzzesi dal tono assolutamente ironico e divertente, come è nello stile di ciò che realizzo sempre, c’è la voglia di lanciare un messaggio forte ossia non perdere mai di vista il lume della ragione: quando si diventa a furor di popolo un capo spirituale il rischio di peccare di presunzione è veramente molto forte”, spiega Perrotta.

Lo spettacolo nasce da una felice intuizione di Ariele Vincenti, storico collaboratore di Simone Cristicchi, che ha scritto e diretto il testo. Viene messo in scena un pezzo d’Abruzzo mai perso che torna a vivere; questa è storia vera che viene spolverata e tramandata grazie anche ad una comicità senza tempo. Le musiche sono di Francesco Mammola, le scene ed i costumi di Graziella Pera; il disegno Luci è di Marco Laudando, la fonica di Marco De Angelis.

La Compagnia Cast opera da diversi anni a Isernia nel Teatro ‘Il Proscenio’, esibendosi davanti a un affezionato pubblico a cui offre ogni anno una rassegna teatrale invernale stabile e permanente. Proprio per questo, con la consapevolezza dell’importanza del riappropriarsi degli spazi di socialità e del valore identitario della comunità, i ragazzi guidati da Mincione hanno deciso di riproporre per l’estate 2022 una rassegna che prevede quattro appuntamenti da svolgersi all’aperto in un luogo centralissimo del centro storico isernino: Piazzetta Sanfelice. Un progetto che ha visto il pieno supporto da parte del sindaco Castrataro e dell’assessore De Martino.

Oltre al forte simbolismo legato a questo storico punto d’aggregazione per i cittadini, nella scelta ci sono anche delle ragioni più pratiche: grazie alla particolare conformazione della piazza, si potranno gestire efficacemente gli ingressi e le prenotazioni delle sedie per fornire al pubblico l’esperienza più vicina possibile a quella di una vera sala teatrale, senza rinunciare alla frescura serale estiva e alla poesia di assistere a uno spettacolo sotto le stelle.

I MATTI DI DIO
scritto e diretto da Ariele Vincenti
con Federico Perrotta, Andrea D’Andreagiovanni, Massimiliano Elia, Giacomo Rasetti
Musiche di Francesco Mammola; scene e costumi di Graziella Pera; disegno Luci di Marco Laudando; fonica di Marco De Angelis.
Produzione Uao Spettacoli
Piazzetta Sanfelice, Isernia – giovedì 1 settembre, ore 21

Per informazioni contattare i numeri 3396801542 (Giovanni) e 3392694897 (Salvatore).

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Cammini di Fede, in Molise censiti Cercemaggiore e Castelpetroso

Per un turismo esperienziale e di qualità: la soddisfazione dell'Ufficio pastorale turismo sport CAMPOBASSO-ISERNIA. L’Ufficio Nazionale della Pastorale del Turismo della Conferenza Episcopale Italiana ha...