Ivano Lancellotta è il nuovo campione nazionale del Trofeo Italiano Amatori

Il pilota isernino, unico molisano iscritto alla competizione, conquista il titolo dopo una stagione fatta di sacrifici, strategie vincenti e impegno: “Sono felicissimo, spero che questa vittoria sia motivo d’orgoglio non solo per il mio team ma anche per tutti i miei conterranei”. GUARDA IL VIDEO E LE FOTO


CIRCUITO DEL MUGELLO. Ivano Lancellotta del team Isernia Corse ce l’ha fatta: chiuso a suo favore, con una gara d’anticipo, il Trofeo Italiano Amatori 2022 nella categoria 1000 Base. Il campionato per non-professionisti più longevo e più partecipato al mondo, organizzato dal Moto Club Motolampeggio di Roma, con circa 200 iscritti suddivisi nelle varie categorie, ha incoronato quindi campione il pilota molisano. Forte di una competizione vissuta sempre al top, sempre sul podio, con ben tre vittorie che gli hanno consentito di portarsi matematicamente a casa il titolo in anticipo.

Come di consueto le gare sono state belle e combattute, grazie all’indovinata formula ideata dal patron del torneo Daniele Alessandrini che punta proprio al massimo equilibrio fra i piloti delle diverse categorie. Non si sono  registrati incidenti di rilievo salvo qualche scivolata senza conseguenze. Da evidenziare il meteo che ha assistito i piloti del Trofeo, che hanno gareggiato tutti nella mattinata con il sole, a differenza di quanto accaduto nelle gare pomeridiane, quando sull’autodromo è arrivata la prevista pioggia, costringendo la direzione gara a sospendere per un po’ l’attività agonistica.

Nella 1000 Base, categoria che vede competere proprio Lancellotta, si aggiudica la gara la wild card Simone Napolitano su Kawasaki, grazie all’ottima partenza e a una gestione perfetta della corsa nelle fasi finali. Il trentaquattrenne lombardo si è subito inserito nel quintetto di testa formato proprio da Lancellotta, leader della classifica, su Suzuki, Angelo Rotolo su BMW, Roberto Sorrentino su Ducati e Matteo Bavutti su Suzuki. I cinque hanno fatto gara a sé, scambiandosi più volte la posizione, fino al penultimo passaggio, quando Napolitano è passato al comando e poi è riuscito a chiudere tutte le porte fino alla bandiera a scacchi, che ha sancito la sua vittoria davanti a Bavutti, Rotolo, Lancellotta e Sorrentino. In quanto wild card, Napolitano non ha preso punti per il campionato e quindi tutti hanno scalano di una posizione. Il terzo posto ha garantito così a Lancellotta, quarantenne pilota di Isernia, di aggiudicarsi il titolo con una gara d’anticipo. “Avrei voluto vincere vincendo – il suo commento ai microfoni di isNews – ma è andata bene lo stesso anche così. Abbiamo lavorato bene, in qualifica il tempo del Q1 è stato ottimo e abbiamo addirittura migliorato in Q2 staccando gli altri di circa un secondo. La partenza è stata brutta ma poi ho recuperato molto bene, volevo combattere per salire in podio ma ormai ho imparato ad essere più freddo e razionale. Così ho capito che potevo farcela lo stesso e portare a casa punti e risultato”.

“Sono felicissimo – ha detto Lancellotta – spero che questa vittoria sia motivo d’orgoglio non solo per me e il mio team ma anche per tutti gli isernini e molisani”.

Prossimo e ultimo round del Trofeo Italiano Amatori 2022, il 2 ottobre sul circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico. Una formalità per Lancellotta, che comunque correrà al massimo pur col diploma da campione già in tasca.