HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIBarbara Bellani, Iolanda D’Angelo e Nadia Verdile a Macchiagodena con ‘C’è un’altra...

Barbara Bellani, Iolanda D’Angelo e Nadia Verdile a Macchiagodena con ‘C’è un’altra storia’

Un’antologia letteraria e artistica al femminile; le donne del libro raccontate con il loro cognome. Appuntamento domenica 4 settembre


MACCHIAGODENA. Domenica 4 settembre 2022, alle ore 18:30, in piazza Ottavio de Salvio (in caso di maltempo nella Biblioteca Comunale) l’evento con le scrittrici Barbara Bellani, Iolanda D’Angelo e Nadia Verdile, che portano a Macchiagodena il loro libro C’è un’altra storia. Antologia letteraria e artistica al femminile. Ancora una serata con la lettura, rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato ‘Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima’. Le autrici presentano una novità editoriale che rappresenta un primato: mai prima d’ora, infatti, era stato dato alle stampe un libro così ricco di profili biografici di intellettuali italiane. Si inizia con l’introduzione e i saluti del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone; poi la conversazione tra le tre protagoniste Bellani, D’Angelo e Verdile col giornalista Giuseppe Rapuano.

Ottantadue profili biografici di letterate, ventidue di artiste e poi un’incursione nella storia delle donne, dal medioevo ai nostri giorni, con rimandi alla storia delle musiciste, dei costumi, dei rapporti familiari e dei ruoli sociali. Da Trotula de Ruggiero a Margherita Sarrocchi passando per Maddalena Campiglia, Arcangela Tarabotti, Evelina Cattermole, Maria Messina, Elisa Salerno e poi Plautilla Bricci, Artemisia Gentileschi, Antonietta Raphaël, Rosalba Carriera, Chiara Spinelli, Ernesta Legnani e una moltitudine di altre intellettuali che hanno fatto la storia della cultura ma sono tutte state cancellate dalla narrazione, scolastica e pubblica. Le autrici tre studiose casertane, almeno di adozione, hanno confezionato 342 pagine, preziosamente illustrate, per i tipi della Pacini Fazzi Editore in Lucca. Finalmente c’è un’altra storia da raccontare, adesso a disposizione delle italiane e degli italiani uno strumento valido per farlo. Una novità editoriale che è un primato, mai prima d’ora, infatti, era stato dato alle stampe un libro così ricco di profili biografici di intellettuali italiane.

“Da oltre un ventennio – afferma Nadia Verdile, che fortemente ha voluto il lavoro – meditavo la scrittura di questo libro. Una congiuntura astrale favorevole ha permesso che il progetto divenisse realtà. Un poker di donne: l’editrice Francesca Fazzi, che all’universo femminile da anni dedica attenzione, anche con la Collana ‘Italiane’, che io dirigo, Barbara Bellani e Iolanda D’Angelo, colleghe di studi e passioni, e io. Il libro, nasce dalla volontà di fare conoscere qualche astro di un affollatissimo firmamento. Qualche, perché all’appello ne mancano tantissime. Alle stelle viventi pensiamo di dedicare un altro lavoro. C’è anche una carrellata di artiste, anch’esse scomparse dalla storia. Una nota alla lettura. Tutte le artiste e scrittrici riportate in questo libro sono raccontate con il loro cognome e non con quello del marito, una delle violenze più insopportabili a cui l’universo femminile è stato costretto. Perdere il nome è perdere anche se stesse”.

Le giornate dedicate alla cultura, e ai libri in particolare, vedono l’Amministrazione comunale locale lavorare in sintonia con il network Borghi della lettura e la Pro Loco di Macchiagodena.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img