Politiche, sanità da difendere e rilancio del territorio: le proposte per il Molise di ‘Noi moderati’

Oggi a Isernia la presentazione della squadra in campo alle elezioni di fine settembre. Cesa: “Non sono qui di passaggio, ma a servizio dei cittadini”


di Deborah Di Vincenzo e Pietro Ranieri

ISERNIA. “Sono qui e non solo di passaggio per questa campagna elettorale, ma a servizio dei molisani”. Lo ha assicurato Lorenzo Cesa, candidato per il centrodestra in Molise all’uninominale Camera. Questo pomeriggio si è presentato agli elettori di Isernia insieme alla squadra di ‘Noi Moderati’ che vede in campo Filomena Calenda e Vittorio Colarelli al proporzionale Camera e Mimmo Izzi candidato al proporzionale Senato.

Ben consapevole delle criticità con cui questa regione fa i conti, per Cesa la priorità assoluta è rappresentata dalla sanità. “Ho registrato che c’è un problema molto serio qui in Molise – ha detto – E sarà mia priorità tenere alto il tema della salute difendendo il sistema ospedaliero esistente, rafforzandolo e puntando anche su una sanità di prossimità. Sul territorio va organizzata una sanità che sia vicina soprattutto alle piccole comunità, perché le persone devono sentirsi al sicuro. Da troppo tempo in questa regione la sanità è commissariata, credo che debba tornare in mano alla politica locale e penso che la politica locale debba assumersi la responsabilità di dare risposte alla gente”.

Tema questo, che per il segretario nazionale dell’Udc si lega a un’altra grande problematica: quella dello spopolamento. Poi massima attenzione alla viabilità “sia – ha sottolineato – quella principale, sia quella interna. Tema che ho affrontato con i presidenti di Provincia”.

Fondamentale poi creare le condizioni per garantire ai giovani un futuro nella loro terra, fornendo loro strumenti efficaci. Tanti dunque i temi e per Cesa potrebbero essere riassunti in una iniziativa di legge”.

Non solo problemi, ma anche risorse. Come per esempio quella rappresentata dal turismo. “So – ha detto – che qui dopo il Covid è aumentato il flusso turistico. Bisogna rafforzarlo e sostenerlo. Ma per farlo – ha detto infine – bisogna ammodernare questa regione”.

In corsa alle Politiche di fine settembre c’è anche l’assessore regionale Filomena Calenda. “Ho ritenuto necessario – ha evidenziato – per spirito di servizio mettermi a servizio di ‘Noi Moderati’ perché credo che nel momento in cui critichiamo un governo, dobbiamo poi metterci in gioco per dare un contributo con le nostre idee. Spero in una campagna elettorale corretta con il pensiero rivolto davvero ai cittadini, che stanno vivendo un momento complicato anche per effetto dei rincari di luce e gas”.

“Noi Moderati rappresenta la vera novità di questa campagna elettorale”. Lo ha sottolineato Mimmo Izzi, anche lui candidato alle Politiche di fine settembre. “Un centrodestra senza i moderati – ha detto – non ha ragion d’essere. I moderati hanno un ruolo importante in questa campagna elettorale che è quello di riportare al centro l’uomo, la persona, andando incontro ai più deboli, le famiglie disagiate in un momento tanto complicato”.

Deborah

Recent Posts

Isernia, continuano i lavori al ‘Lancellotta’: tocca alla pista di atletica leggera

Ripristinata la segnaletica standard. Castrataro: "Continueremo a investire sull'intera area sportiva de Le Piane" ISERNIA.…

14 minuti ago

Festival Jamme Bbelle, la fine è soltanto l’inizio: “Già a lavoro per la terza stagione”

Il presidente Uilt Molise Licursi commenta i successi della seconda edizione della kermesse, che ha…

45 minuti ago

Giro d’Italia a Termoli, le modifiche alla viabilità

Ordinati i divieti di sosta nelle zone di transito. Le previsioni meteo per la Tappa…

1 ora ago

Festival del Lavoro nelle aree interne: a Colli a Volturno due giorni ricchi di eventi e dibattiti

Appuntamento venerdì 17 e sabato 18 maggio. Ecco il programma completo COLLI A VOLTURNO. Venerdì…

1 ora ago

Grande Festa della Musica: a Monteroduni cala il sipario sulla XII edizione

Applausi e calore per una due giorni che ha animato il cuore del centro storico…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

3 ore ago