HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia ricorda le vittime del bombardamento del 10 settembre 1943: programma degli...

Isernia ricorda le vittime del bombardamento del 10 settembre 1943: programma degli eventi

Celebrazioni civili e religiose, più convegni, mostre, proiezioni e spettacoli di approfondimento. A renderli noti il Comitato Centro Storico


ISERNIA. La città di Isernia si prepara alle celebrazioni in ricordo delle vittime del bombardamento della città, avvenuto il 10 settembre del 1943. A rendere noto il programma degli eventi è il Comitato Centro Storico.

Cerimonia al via alle 10:30 con raduno in piazza, risuono delle sirene antiaeree e l’osservanza di un minuto di silenzio. A seguire Santa Messa in Cattedrale.

Alle 11:30 è prevista la deposizione delle corone d’alloro, rispettivamente in piazza X Settembre, dinanzi alla statua dedicata al tragico evento, e in piazza Celestino V davanti al sacrario.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, ci sarà l’apertura di una mostra fotografica a cura di Luciano Cristicini, l’esposizione storica di Combat Rood e la mostra storica a cura del Museo internazionale delle guerre mondiali. Il tutto nel Chiostro di Palazzo San Francesco.

Nella medesima location, alle 17:30, si terrà la proiezione di un docufilm, alla quale seguirà un convegno intitolato: ‘Isernia, 1943’. Interverranno gli storici Giuseppe Angelone e Giovanni Cerchia, il giornalista e autore Pasquale Damiani, l’etnologo, giornalista e capo ufficio stampa del Comune Mauro Gioielli e il presidente del Consiglio comunale Nicolino Paolino. Modererà i lavori Luisa Iannelli.

Alle 19:30 di scena, infine, una performance artistica.  

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Bagnoli del Trigno a ‘Mezzogiorno Italia’, importante vetrina nazionale

Le bellezze dell'area per le telecamere e gli spettatori di Rai 3. GUARDA LE FOTO BAGNOLI DEL TRIGNO. Nella tarda mattinata di oggi, sabato 28...