HomeOcchi PuntatiLatte vaccino troppo caro, la soluzione ‘sostenibile’ per ambiente e portafoglio: quello...

Latte vaccino troppo caro, la soluzione ‘sostenibile’ per ambiente e portafoglio: quello sintetico

Ottenuto con la tecnica della fermentazione di precisione. Il prodotto, per gli esperti che lo studiano per ridurre le emissioni di metano e favorire il benessere degli animali, tra qualche anno potrebbe diventare più economico di quello naturale


Non è una soluzione alla crisi, ma presto potrebbe esserlo. Il latte realizzato in laboratorio, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di metano e di salvaguardare il benessere degli animali, tra qualche anno potrebbe diventare anche mano caro di quello naturale, dunque sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio.

Lo riferisce TgCom24 rilanciando la ricerca della Macquarie University in Australia. “Non si tratta di bevande vegetali o prodotti senza lattosio, – si legge – da tempo aziende e ricercatori lavorano a un’alternativa completamente artificiale: latti sintetici. La tecnica adottata è la fermentazione di precisione: il processo inizia con il lievito, si parte da microrganismi che vengono convertiti in produttori delle proteine del latte, che crescono dopo aver inserito i geni necessari alla loro produzione. In questo passaggio si cela la chiave della consistenza cremosa, che lo renderebbe come l’originale. A questa base proteica, poi, vengono aggiunti minerali, vitamine, grassi e zuccheri”.

Per ora, com’è immaginabile, i costi d’investimento sono molto elevati.  “La fermentazione di precisione – precisa Milena Brasca, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Cnr – è una strada che ha senso in questo momento in cui si cercano alternative ai prodotti di origine animale e i microrganismi a cui si ricorre sono molto efficienti nelle loro trasformazioni. Ci sono, però, ancora molti ostacoli da superare, primo fra tutti quello delle spese”.

Si stima, tuttavia, che entro il 2030 l’emergente industria statunitense della fermentazione di precisione creerà almeno 700 mila posti di lavoro, un milione entro il 2035, a stabilirlo è un rapporto del 2019 sul futuro del settore lattiero-caseario del think tank indipendente RethinkX. Ciò comporterà una sensibile riduzione dei costi e renderà il prodotto alla portata di tutti, forse anche di più del latte vaccino.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img