HomeEVIDENZARadioterapia per i molisani, Toma conferma: il servizio non sarà interrotto

Radioterapia per i molisani, Toma conferma: il servizio non sarà interrotto

Come anticipato a isNews, il governatore/commissario – nel corso di una conferenza stampa – ha annunciato di essersi attivato con i ministeri competenti per scongiurare tale ipotesi. E di avere, in ogni caso, pronta una soluzione   


CAMPOBASSO. “Non ci sarà alcuna interruzione dei servizi di radioterapia per i molisani”: questa l’estrema sintesi delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della Regione Molise e commissario ad acta per la Sanità, Donato Toma, nel corso di una conferenza stampa, di scena stamane in via Genova e dallo stesso indetta per fare chiarezza sul caso sollevato dal Gemelli Molise, solo qualche giorno fa, circa l’impossibilità della struttura ad erogare, dal prossimo 1° ottobre, prestazioni di radioterapia oncologica per ragioni di budget.

Come anticipato a isNews, nell’intervista rilasciata sabato 3 settembre, il governatore ha confermato di essersi attivato già lo scorso 29 luglio per ottenere dal Governo la deroga allo sforamento del budget e quindi per considerare la radioterapia quale servizio aggiuntivo.  

Richiesta – ha chiarito oggi – reiterata negli ultimissimi giorni e per la quale si è ora in attesa di risposta.

Su questo Toma si è mostrato ottimista: “Abbiamo visto disponibilità – ha detto – Sebbene ancora non formalizzata”. Poi ha proseguito con la ‘soluzione’ individuata: “Tutto il budget non consumato dai privati andrà rideterminato e reindirizzato sulla Radioterapia attraverso un documento della struttura Commissariale”.

Non solo. Precisando di essere determinato a sostenere la sanità pubblica, garantendo con la stessa tutti i servizi essenziali, il presidente/commissario ha aggiunto: “In futuro i budget saranno pesati sulle effettive necessità e fabbisogni, non attribuiti ai privati in maniera indistinta”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

‘L’Ucraina e la Russia. L’arte per la pace’: la mostra che...

Sarà inaugurata venerdì 9 dicembre a Campomarino, a Palazzo Norante CAMPOMARINO. ‘L'Ucraina e la Russia. L'arte per la pace", è questo il titolo della mostra...