HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMacchia d’Isernia: borgo del manifesto cinematográfico

Macchia d’Isernia: borgo del manifesto cinematográfico

Dal 10 al 18 settembre la rassegna che ripercorre la storia del cinema ‘che conta’


MACCHIA D’ISERNIA. Come anticipato da isNews, s’inaugurerà, il 10 settembre 2022 alle ore 17:00, la Mostra “IL CINEMA ATTRAVERSO I MANIFESTI di Pier Paolo SCALERA e Paolo SÈSTITO”; evento fortemente voluto dal Comune di Macchia d’Isernia e dalla Proloco MACCLA, che hanno abbracciato con passione un’idea di Avvografo, rendendola possibile, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia e di MoliseCinema.

L’esposizione sarà allestita a cielo aperto e sfrutterà le magnifiche e suggestive location del Borgo antico di Macchia d’Isernia,  sui cui muri saranno affissi, dal 10 al 18 settembre, parte dei manifesti del cinema nati dalla creatività di due grandi grafici del settore, appunto Pier Paolo Scalera e Paolo Sèstito che hanno all’attivo collaborazioni per la realizzazione di grandi successi come “Il Postino”, “Mediterraneo”, Johnny Stecchino”, il primo, e Il Corvo, “Le Fate Ignoranti”, “Carne Tremula”, il secondo…solo per citarne alcuni.

Gli autori saranno presenti per i saluti e per la passeggiata inaugurale nella zona antica del paese, raccontando aneddoti e storie legate all’ideazione e realizzazione dei vari manifesti.

Alle ore 20.30, i fratelli Davide ed Emanuele De Luca, vincitori del David di Donatello per il miglior trucco per il film “Freaks out” di Gabriele Mainetti, presenzieranno alla proiezione di MoliseCinema nella piazza del Borgo, che prevede, alle ore 21:00 “La Magia di Monica” in omaggio a Monica Vitti e alle 21:15 il film “Freaks out”.

Tavole rotonde con gli autori della mostra, giornalisti e tecnici del settore, lectio magistralis tenute dai due autori e molto altro ravviverà i giorni della mostra fino alla sua conclusione.

La mattina del 17 settembre, saranno scoperti due manifesti “permanenti”, uno per ciascun autore, che a memoria dell’evento resteranno a far mostra di sé sui muri del Borgo. Un’occasione irripetibile per vedere degli autentici capolavori e per ascoltare dalla voce di chi li ha pensati e poi realizzati i manifesti di alcuni dei film più importanti della storia del cinema.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img