Via le soste blu a Isernia, il sindaco fissa i tempi: soluzione in tre settimane

Le strade sono due. Si punta all’accordo con la ditta, ma in caso contrario la revoca verrà portata in Consiglio comunale. LA VIDEOINTERVISTA


ISERNIA. Via le soste blu a Isernia? In un modo o nell’altro la soluzione, questa volta, è davvero vicina. Lo ha assicurato il sindaco Piero Castrataro, confermando che nel giro di poche settimane si arriverà alla svolta.

“Stiamo discutendo con la ditta per una possibile risoluzione consensuale – ha detto il primo cittadino – Se l’accordo non si raggiunge nel giro delle prossime due, tre settimane la revoca sarà portata in Consiglio comunale”.

Restano due le dunque le strade percorribili per risolvere l’annosa questione dei parcheggi a pagamento. Tematica che continua ad essere molto sentita in città. Il sindaco, insieme alla sua amministrazione e in particolare con l’assessore Ovidio Bontempo, sta lavorando ormai da mesi per raggiungere un accordo bonario tra le parti attraverso una risoluzione transattiva tra ente di Palazzo San Francesco e l’AJ Mobilità, ditta titolare dei parcheggi a pagamento. Prevedendo non necessariamente un indennizzo, che riguarderebbe i costi di gestione e di investimento della ditta stessa, da valutare e certificare, anche per evitare problemi con la Corte dei conti.

Questa ipotesi naturalmente comporta la volontà reciproca di chiudere i rapporti. Il confronto tra le parti continua e nel giro di poche settimane, in un modo o nell’altro, dovrebbe concludersi.

In caso di accordo mancato c’è comunque un’altra possibilità. Quella appunto della revoca, che significherebbe finire in tribunale, con tutti i rischi del caso.

In entrambe le ipotesi, si potrebbe avere una città senza più strisce blu, in una nuova ottica della mobilità cittadina che tenga conto dello spopolamento, dell’impoverimento e della chiusura di uffici e attività commerciali.

Del resto, purtroppo, la pandemia e la crisi energetica stanno contribuendo a delineare uno scenario sempre più a tinte fosche per la già fragile economica isernina.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Deborah

Recent Posts

Gam, altri 12 mesi di Cigs. Via libera al piano di recupero occupazionale

L'assessore Cefaratti: “L’obiettivo dare forma e concretezza ad azioni mirate che riportino i nostri lavoratori,…

18 minuti ago

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

32 minuti ago

Carte false per incassare crediti d’imposta su progetti mai realizzati: scatta il sequestro da 530mila euro

Nella rete della Guardia di Finanza è finita una società di trasporto merci CAMPOBASSO. Indebita…

39 minuti ago

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

54 minuti ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

57 minuti ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

1 ora ago