Isernia, novità nel panorama formativo molisano: inaugurato il polo partitario San Pietro Celestino

L’iniziativa di Salvatore Iorio e Mario Caruso. Ieri il taglio del nastro, alla presenza delle istituzioni regionali. LE INTERVISTE


di Alessandra Decini e Pietro Ranieri

ISERNIA. Con la benedizione del vescovo e un ricco buffet, è stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, al quinto piano del palazzo di vetro di via Farinacci 9, a Isernia, il primo istituto paritario del Molise: il polo scolastico San Pietro Celestino.

Un ‘unicum’ in regione, nato dall’idea di Salvatore Iorio e Mario Caruso, con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa del territorio, attraverso un percorso articolato che parte dalla secondaria di primo grado e giunge fino all’Università e alle certificazioni.

Nella struttura dotata, al momento, di 11 ampie aule, due segreterie e un ufficio di presidenza, un organico attualmente composto da 25 docenti, è possibile frequentare la scuola media, il liceo delle Scienze Umane, il liceo Linguistico, l’istituto Tecnico economico e quello per le Relazioni internazionali, con successivo accesso – come detto – al percorso universitario e con la possibilità di recuperare gli anni scolastici.

Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Molise, per il tramite del Sottosegretario Roberto Di Baggio, e dall’Ufficio scolastico regionale che ha concesso l’accreditamento.  

LE INTERVISTE IN EVIDENZA