Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, nuovi orizzonti per i più piccini: arriva la scuola nel bosco

Aprirà il prossimo 1° ottobre, presso il Cubetto Bianco, la scuola per l’infanzia che si propone di avvicinare i bimbi al mondo della natura


ISERNIA. Approda a Isernia, presso il Cubetto Bianco lungo il viale della piscina comunale, ‘La scuola nel Bosco’. Una iniziativa dell’associazione ‘GiroBosco’, che rientra in un più ampio e omonimo progetto, che nasce per fare avvicinare i bambini al mondo della natura. Si tratta di una vera e propria scuola dell’infanzia del bosco, rivolta ai piccoli dagli 0 a 6 anni, in cui vengono applicati metodi educativi della cosiddetta ‘pedagogia del bosco’, che rispetta i tempi e la motivazione individuale del bambino, per favorirne l’apprendimento e stimolare relazioni interpersonali.

Le iscrizioni sono aperte e si parte ufficialmente il 1^ ottobre. Anche se fino a quella data, sono comunque in corso attività specifiche che riportano i bambini nelle tradizioni della campagna, svolte presso il BnB The Forest House di Salietto.

Una settimana di lavoro è stata dedicata, ad esempio, al pomodoro e alla preparazione della conserva. Dal 12 al 16 settembre si passerà al trattamento della frutta e delle marmellate, sempre con attività in natura. E, infine, dal 19 al 23 settembre verrà sperimentata la vendemmia, coinvolgendo i bambini in queste fantastiche attività.

A fondare questa nuova scuola sono Jessica Cau, educatrice professionale e mediatrice familiare; Noelia Di Pretoro, mamma, insegnante e tecnico dell’apprendimento; Giulia Greco puericultrice.

Proprio loro spiegano come “la pedagogia del bosco affondi le sue radici in esperienze e spunti pedagogici ed educativi molteplici, senza dimenticare il concetto danese di Friluftsliv, ‘vita all’aria aperta’, ma soprattutto connessione con l’ambiente”.

Per le attività di settembre, che come detto si svolgono a Salietto, vi sono 3 formule:

100 euro full time (20 al giorno); 75 euro part time con pasto (15 al giorno); 65 euro part time senza pasto (13 al giorno). Il part time è fino alle 17, con facoltà di scelta tra mattina e pomeriggio.

Gli orari dell’asilo nel bosco, che parte il 1° ottobre, invece, presso il Cubetto Bianco sono:

8-16 full time, con part time a scelta di mattina o di pomeriggio. Possibilità di pre e post orario e facoltà di iscrizione due o tre giorni a settimana, sia part che full time, durante l’anno educativo.

Per informazioni è a disposizione il numero 389.5370179 e la pagine Facebook e Instagram @girobosco.

Alessandra

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

29 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

1 ora ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

17 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

18 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago