HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Prezzario della Regione ‘bocciato’ dagli edili, l’Acem-Ance: subito correttivi per limitare i...

Prezzario della Regione ‘bocciato’ dagli edili, l’Acem-Ance: subito correttivi per limitare i danni

Il commento del presidente dell’associazione Corrado Di Niro che ha inoltrato una nota a Toma e ai suoi


CAMPOBASSO. Un prezzario delle opere edili, quello approvato a fine luglio, che non soddisfa le imprese del settore. È per questo che l’Acem-Ance Molise ha inoltrato una nota alla Regione a firma del presidente Corrado Di Niro, nella quale evidenzia che “molte voci di prezzo non risultano affatto rivalutate rispetto alla realtà di mercato ed allo spirito del decreto aiuti che, nel prescrivere entro il 31 luglio l’aggiornamento dei prezzari regionali, intendeva adeguatamente ristorare le imprese nel fronteggiare gli eccezionali aumenti dei prezzi dei materiali, dei carburanti e dei prodotti energetici”.

Con prezzi non adeguatamente rivalutati, oltre al danno anche la beffa per molte imprese che “dapprima, in base al decreto aiuti, si erano viste riconoscere una rivalutazione dei lavori eseguiti del 20% ed ora, a compensazione, sono obbligate a restituire quanto percepito proprio perché il prezzario regionale contiene prezzi di importi inferiori”.

Nella nota l’Acem-Ance mette in guardia dalle serie conseguenze che ciò comporterà – senza correttivi immediati – non solo per le imprese, ma anche per l’economia regionale, tenuto conto delle stime dell’Associazione che prevedono un ulteriore aumento dei prezzi del 35% con evidente pericolo anche per gli appalti del Pnrr.

Per “rimediare” a tutto ciò, nella nota, l’Associazione degli edili molisani ha richiesto dei correttivi urgenti e rapidi mediante una delibera di Giunta che consenta ai tecnici il ricorso anche ai prezzari delle Regioni limitrofe sia ai fini dei ristori, sia dei nuovi progetti e nuovi appalti.

“Occorre un provvedimento immediato per limitare i danni e per scongiurare serie ripercussioni sull’economia e sulle opere da appaltare – conclude Di Niro – altrimenti assisteremo a fenomeni incresciosi che si verificano ogni qualvolta i prezzi non sono adeguati, come lavori incompiuti, contenziosi interminabili e quant’altro ci insegna la nostra esperienza nel settore”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img