HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLII 'luoghi del gusto': castelli e musei del Molise aprono le porte...

I ‘luoghi del gusto’: castelli e musei del Molise aprono le porte ai visitatori

A Campobasso, Gambatesa e Venafro visite guidate e degustazioni enogastronomiche


CAMPOBASSO. Tutto pronto in vista del fine settimana con l’evento che, in molti centri del Molise, consentirà di ‘gustare’ la cultura.

Con l’iniziativa ‘I luoghi del Gusto’ la Fondazione Italiana Sommelier, sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 sarà, infatti, presente al Museo Sannitico di Campobasso, al Castello di Capua di Gambatesa, al Castello Pandone e al Museo Archeologico di Venafro per consentire di accompagnare le visite guidate a degustazioni enogastronomiche che avranno come protagonisti i prodotti del territorio.

L’iniziativa della Fondazione Italiana Sommelier Molise si inserisce nel più ampio contesto delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che quest’anno ha come tema il ‘Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro’

Nel dettaglio, l’intenso weekend prenderà il via il pomeriggio di sabato 24 settembre al Museo Sannitico di Campobasso e in contemporanea al Castello Pandone di Venafro.

La mattina del 25 settembre appuntamento, invece, al Museo Archeologico di Venafro e al Castello Di Capua di Gambatesa.

Nel prossimo fine settimana, nei luoghi della cultura del Molise che sono custodi della storia, della tradizione e dell’identità di questa terra, ma anche posti capaci di tramandarne le arti, le credenze, le tecniche artigianali, sarà possibile riscoprire i sapori e gli odori, ma soprattutto comprendere l’eccellenza di questa terra, ricca di un immenso patrimonio culturale immateriale.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Poste, un annullo filatelico per la ‘Ndocciata di Agnone

Il servizio temporaneo sarà attivato sabato AGNONE. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Daniele Saia, in occasione della ‘Ndocciata di Agnone in programma sabato...