Massaro incontra il ministro della Salute algerino

L’iniziativa arriva nel segno della partnership voluta dal presidente della Fiods Gian Franco Massaro. La delegazione visiterà il centro trasfusionale dell’ospedale Veneziale


ISERNIA. Multiculturalità nel segno della donazione. Questo è uno dei concetti che anima il volontariato e che è alla base della sinergia tra la Fiods e l’Algeria. Un rapporto di partenariato che, grazie all’isernino Gian Franco Massaro, presidente della Federazione internazionale di sangue, coinvolge anche il Molise, l’Avis e il Csv.


Per dare continuità al rapporto di collaborazione nato tempo fa e suggellato dall’incontro del primo giugno scorso, quando il presidente Massaro si recò in Algeria per dialogare direttamente col ministro della Salute, venerdì 23 settembre arriveranno a Isernia i massimi referenti dell’Agenzia nazionale del sangue algerina. A partire dalle ore 9,30 la direttrice del centro Karima Linda Ould Kablia, i dottori Sofiane Kerri e Mohamed Akrour visiteranno il Centro trasfusionale dell’ospedale Veneziale. Ad accoglierli ci saranno la direttrice della struttura Matilde Caruso e lo stesso Massaro.


Verranno illustrate le numerose iniziative intraprese per garantire l’autosufficienza del Molise in termini di sangue nel periodo pandemico e saranno lanciati appelli ai giovani, ad avvicinarsi alla donazione.


“Continuano le attività di promozione, formazione e sensibilizzazione promosse dalla Fiods, con la collaborazione del Centro di servizio per il volontariato del Molise e dell’Avis regionale – ha spiegato il presidente Massaro – Siamo onorati di ospitare delle personalità così importanti e attive in ambito internazionale nella donazione di sangue. Per noi sarà una preziosa occasione di scambiare buone pratiche e di aprire un confronto proficuo e duraturo sul volontariato”.