HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Cancro del colon retto, screening gratuito in Molise: in farmacia la distribuzione...

Cancro del colon retto, screening gratuito in Molise: in farmacia la distribuzione dei kit

Il servizio è rivolto ai residenti in regione, uomini e donne, di età compresa tra i 50 e i 69 anni


CAMPOBASSO. Attivo in Molise il servizio di screening regionale del cancro del colon-retto. Lo comunica Federfarma. L’erogazione del servizio avviene con la distribuzione del kit da parte del farmacista ai residenti in regione, uomini e donne, che rientrano nella fascia di età dai 50 ai 69 anni. La provetta può essere ritirata in farmacia da coloro che hanno ricevuto la lettera d’invito tramite il servizio postale, ma anche da tutti i cittadini molisani che, pur non avendo ricevuto la lettera, per ragioni di età rientrano nella popolazione avente diritto. L’assistito, dopo aver provveduto al riempimento del kit, restituisce alla stessa Farmacia la provetta. Il farmacista mediante il servizio di logistica dedicato invia al laboratorio analisi Asrem il campione per il processamento.

“Le farmacie molisane – assicura Federfarma – garantiscono la corretta conservazione del campione biologico e la tracciabilità del kit. I test di screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto, che si svolgono in forma totalmente gratuita per i cittadini, possono essere ripetuti in caso di negatività ogni due anni. Lo screening rappresenta un’importante arma in campo oncologico ed è un fondamentale momento di prevenzione”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

‘Natale in città’, acceso l’albero. Nel Presepe i simboli della pace

Tutti gli appuntamenti del cartellone delle iniziative organizzato dall’Amministrazione comunale di Campobasso CAMPOBASSO. ‘Natale in città’, acceso l’albero di Natale allestito in piazza Vittorio Emanuele,...