HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Una mattina qualunque’ di Giovanni Gazzanni in ristampa: un grande traguardo

‘Una mattina qualunque’ di Giovanni Gazzanni in ristampa: un grande traguardo

Proprio nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, tra i temi del romanzo dell’autore isernino, arriva la bella notizia


ISERNIA. ‘Una mattina qualunque’ è l’esordio letterario di Giovanni Gazzanni, giovane isernino doc conosciutissimo nell’ambiente culturale locale per il suo impegno a 360° nel teatro e nel sociale. Dopo aver collezionato successi dietro successi – tra le altre cose, è stato finalista al Premio dei Lettori di Lucca e nella classifica Amazon dei primi 50 romanzi a tema sociale più venduti in Italia – oggi arriva un altro grande traguardo. Il libro è infatti andato in ristampa, a testimonianza del grande successo di questo esordio toccante ed emozionante. Ancora più valido se si pensa che questo risultato giunge nella settimana in cui si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre 2022.

Il romanzo racconta con una straordinaria delicatezza l’intimità del rapporto quotidiano tra due uomini, un giovane e un anziano, legati tra loro da un insolito e imprevedibile destino famigliare. Una storia toccante che obbligherà il lettore a fare i conti con temi universali e intimi come il senso di famiglia e di appartenenza, il tempo che passa, la malattia e la speranza. Giovanni Gazzanni esordisce con una storia che parla con delicatezza dell’Alzheimer e del carico che comporta vivere accanto a chi ne è colpito. Una storia tutta al maschile, ricca di dialoghi commoventi ed esilaranti, che riserva delle evoluzioni inaspettate.

Giovanni è un attore teatrale e un organizzatore di eventi culturali. Insieme a Salvatore Mincione ha fondato il Teatro ‘Il Proscenio’ e dirige la Compagnia CAST che fa rappresentazioni teatrali in tutta Italia, principalmente nel centro-Sud. Oltre a tenere corsi di teatroterapia, ha lavorato per diversi anni con i detenuti e gestisce una scuola di teatro. Questo è il suo primo libro.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img