HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Termoli, stop al fermo: torna il pesce fresco a tavola

Termoli, stop al fermo: torna il pesce fresco a tavola

L’annuncio di Coldiretti Impresapesca che sottolinea, alla luce dei rincari, le difficoltà del settore


TERMOLI. Torna il pesce fresco a tavola lungo tutto l’Adriatico con lo stop al fermo pesca, scattato il 15 agosto scorso, nel tratto di costa da San Benedetto e Termoli, dopo che la flotta aveva già ripreso le attività da Trieste ad Ancona e da Manfredonia a Bari.

Ad annunciarlo Coldiretti Impresapesca che sottolinea, alla luce dei rincari, le difficoltà del settore.

“Via libera – scrive l’associazione – lungo tutta la costa adriatica a fritture e grigliate a ‘chilometro zero’. Il consiglio è quello di verificare bene le informazioni in etichetta sui banchi di pescherie e supermercati, ma per assicurare reale trasparenza occorrerebbe arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine anche al ristorante. Resta il fatto – la denuncia sulla base di un’analisi Istat – che il fermo è caduto quest’anno in un momento difficile poiché il blocco dell’attività va a sommarsi al caro carburanti, con il prezzo medio del gasolio per la pesca che è praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno, costringendo i pescherecci italiani a navigare in perdita o a tagliare le uscite, con gli arrivi di prodotti ittici dall’estero che sono aumentati del +29% in valore nei primi sei mesi del 2022”.

“Ma a pesare sulla pesca nazionale sono anche – conclude Coldiretti – le scelte dell’Unione Europea che hanno portato a una riduzione dell’attività di pesca per un corposo segmento produttivo della flotta peschereccia nazionale a poco più di 120 giorni, pari ad un terzo delle giornate annue, portandola di fatto sotto la soglia della sostenibilità economica”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img