HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUn ‘libro di vetta’ anche a Monte Miletto: l’iniziativa del Cai Campobasso

Un ‘libro di vetta’ anche a Monte Miletto: l’iniziativa del Cai Campobasso

Una cerimonia sobria immersa nella natura e nello spettacolo del panorama a oltre duemila metri


CAMPOBASSO. Si è svolta, nella giornata di domenica 18 settembre 2022, a cura del Club alpino italiano sezione di Campobasso, una sobria cerimonia riguardante la posa del ‘libro di vetta’ sulla Croce sommitale del Monte Miletto, massiccio del Matese, a 2050 m.s.l.m. Si tratta di un libro o un’agenda, in bianco, sul quale l’escursionista, o i tantissimi camminatori occasionali, una volta raggiunta la cima, possono lasciare un segno, un pensiero poetico, una critica per rendere indelebile la memoria del loro passaggio.

Il libro di vetta a Monte Miletto
Il libro di vetta a Monte Miletto

Tantissimi i soci Cai che hanno partecipato all’evento, cui si sono allegramente uniti altri gruppi incrociati per caso lungo il sentiero che porta in cima: tra questi alcuni soci della sezione Cai di Esperia che hanno accolto con entusiasmo l’invito del presidente sezionale, Davide Sabato, a partecipare all’iniziativa e condividere un momento di gioiosa convivialità e amicizia.

Magnifico il panorama a 360 gradi goduto dagli occhi dei partecipanti: condizione metereologica favorevole, leggermente ventosa e aria tersa hanno permesso una vista a dir  poco spettacolare sui due mari, da una parte l’Adriatico fino al promontorio del Gargano, dall’altro il golfo di Napoli e le isole, il Vesuvio e via via fino a Gaeta, le catene montuose della Majella, le Mainarde e altro ancora. Un vero spettacolo per gli occhi e il cuore.

Dopo le foto di rito e le ‘bollicine’ d’ordinanza che hanno sancito la nascita di questo nuovo libro, il gruppo ha guadagnato in breve tempo la discesa verso Campitello Matese dove ad attendere, questa volta, c’era un boccale di birra fresca ad integrare i sali e le fatiche della splendida giornata.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img