HomeNotizieCRONACAFinti documenti assicurativi per raggirare un'anziana: sventata truffa da 28mila euro

Finti documenti assicurativi per raggirare un’anziana: sventata truffa da 28mila euro

L’azione delle Fiamme Gialle di Larino ha permesso di individuare il responsabile


LARINO. A Larino un uomo, mediante la falsificazione di apposita documentazione sulla quale venivano riprodotti anche i loghi di una compagnia assicurativa, aveva fatto credere ad un’anziana vittima di poter beneficiare di un vantaggioso investimento ed era riuscito a farsi corrispondere diverse somme di denaro per un totale di 28mila euro.

La truffa è stata sventata dai finanzieri della tenenza di Larino, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il locale Tribunale. Le Fiamme Gialle hanno portato a termine l’indagine di polizia giudiziaria in materia di reati contro la persona ed il patrimonio, con meticolosi accertamenti che hanno consentito loro di raccogliere numerosi elementi per identificare il responsabile. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, nel corso delle quali l’indagato potrà esperire, in ottica difensiva, tutti i rimedi processuali previsti dal codice di rito.

Tale attività della Guardia di Finanza, si inserisce nella mission istituzionale del Corpo, in stretta sinergia con l’Autorità Giudiziaria, finalizzata alla tutela del cittadino, con particolare attenzione alle fasce più deboli come le persone sole ed anziane, non ultimo con riferimento ai conseguenti risvolti economico-finanziari, anche attraverso il sequestro dei proventi illeciti in capo a chi pone in essere simili comportamenti illegali nonché valore funzionale ad incrementare, sia la prevenzione, sia la sicurezza percepita. Questo oltre a ‘leggere’, in modo costante, lo scenario operativo di riferimento per trarne ogni utile spunto investigativo e di tutela della collettività. L’attività di servizio in argomento è, oltremodo, occasione utile per invitare la cittadinanza ad interessare, comunque, Istituzioni e Forze di Polizia ogniqualvolta ci siano situazioni ‘strane’, non convincenti, in modo particolare quando riguardano le persone più anziane.

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img