HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: attivati due...

Isernia, aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: attivati due progetti dal Comune 

Corsi di formazione ed Erasmus finanziati dall’Ue. I dettagli spiegati dal vicesindaco Federica Vinci 


ISERNIA. Aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo dei due progetti gratuiti attivati dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Isernia.  

Come spiegato dal vicesindaco Federica Vinci, entrambi sono in collaborazione con l’Ambito territoriale di zona e con l’azienda Microfinanza srl e l’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno dei ‘Neet’, ossia dei due milioni di giovani italiani che né studiano né lavorano.  

La prima attività, chiamata ‘Yes’ (Young Entrepreneurs Succeed), è rivolta agli under 30: “Finanziato dalla comunità europea – spiega Federica Vinci su Tvi Molise – questo progetto fa sì che vengano attivati una serie di corsi online gratuiti finalizzati ad avviare i giovani, compresi gli studenti degli ultimi anni delle superiori, alla ricerca del lavoro. Tra questi, lezioni di excel e supporto alla stesura del curriculum”.   

La seconda iniziativa non riguarda soltanto i Neet, ma tutti coloro che sono interessati all’imprenditoria e non sanno da dove cominciare. Si chiama ‘Erasmus for Young Entrepreneurs’ e consiste in 3, 6 o 9 mesi in un’impresa estera finanziata dall’Unione Europea per poter imparare un mestiere o un tipo di impresa e poi poterla riportare nel proprio territorio.  

“Due iniziative che abbiamo voluto fortemente – precisa Vinci – perché da un lato rispondono alle esigenze dei giovani e dall’altro ricordano un po’ il motivo per cui sosteniamo l’Ue e cioè aiutare i giovani ad uscire per apprendere competenze e poterle riportare a casa. Abbiamo fatto il partenariato con Microfinanza – ha concluso – perché questa organizzazione ha avuto ottime esperienze positive in altre regioni del Sud Italia”.  

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img