HomeNotizieCRONACAAlberi di limone per le famiglie indigenti del Nepal: la solidarietà dell’associazione...

Alberi di limone per le famiglie indigenti del Nepal: la solidarietà dell’associazione Namasté di Campobasso

Il commercio di tale frutto è fondamentale per i villaggi. Tra le prossime iniziative: consegnare materiale alle scuole


CAMPOBASSO. L’associazione Namasté di Campobasso annuncia l’avvenuta donazione di ben 710 alberi di limone a 71 famiglie indigenti del villaggio di Jeevampur in Nepal, già fortemente provate dal terremoto del 2015. L’importante iniziativa solidale è in grado di dare impulso all’economia domestica.

“L’idea del nostro referente nepalese Sig. Ishwar Kanel – spiega l’associazione stessa – è emersa dopo una meditata considerazione dei fabbisogni economico-famigliari di questo gruppo di famiglie che la stessa associazione ha seguito di tanto in tanto sin prima della sua fondazione ufficiale avvenuta nel 2012. Riportando le parole del Sig. Kanel, ‘donare 10 piante di limone ad ogni famiglia del nostro foltissimo gruppo di donne, anche se non diventa la soluzione definitiva a tutti i loro problemi economici, quantomeno però potrà aiutarle nel tempo a sostenere le relative difficoltà che arriveranno nel tempo’; infatti il limone attualmente è un frutto che si riesce a commerciare bene e allo stesso tempo viene pagato discretamente; dunque, senz’altro l’economia domestica di queste famiglie nel tempo ne sarà beneficiata e le stesse potranno tirare di tanto in tanto un sospiro di sollievo”.

Ma non è finita. “Siamo inoltre ansiosi di annunciare alla cittadinanza – prosegue l’associazione – che a breve, grazie soprattutto ai proventi delle donazioni che i bambini del ‘Mercatino Multietnico Equo & Solidale’ riusciranno a devolvere, c’impegneremo in un altro progetto, ovvero riuscire a depositare in tre scuole locali nel villaggio di Chhattredeurali, sempre alle porte di Kathmandau, materiale scolastico, come quaderni, penne, matite, gomme, temperini ecc., affinché i bambini e i ragazzi più indigenti e bisognosi dei villaggi ne possano usufruire”.

Namasté, infine, mette a disposizione dei cittadini il proprio Iban per eventuali donazioni: IT58P0335901600100000069460.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img