HomeOcchi PuntatiSepoltura, spunta l’alternativa green: i defunti potranno diventare concime

Sepoltura, spunta l’alternativa green: i defunti potranno diventare concime

Lo stabilisce una legge della California, che avrà effetti dal 2027, sulla scia di quanto già legalizzato in altri Stati


USA. Dagli Stati Uniti arriva un’alternativa green alla sepoltura e alla cremazione: il compostaggio umano. I defunti – riferisce TgCom24 – potranno diventare concime per campi e giardini senza alcun danno per l’ambiente. Lo stabilisce oggi, con entrata in vigore nel 2027, una legge della California proposta dalla deputata Cristina Garcia e firmata qualche giorno fa dal governatore democratico Gavin Newsom. Legge che segue la scia della legalizzazione del compostaggio umano già avviata negli stati di Washington, Colorado, Vermont e Oregon.

“Con il cambiamento climatico e l’innalzamento del livello del mare che ci minacciano questo è un metodo alternativo di smaltimento che non inquina”: ha spiegato Garcia, come riporta il Los Angeles Times. Secondo il National Geographic, le cremazioni negli Stati Uniti producono circa 360mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Il nuovo procedimento – si legge – prevede che il corpo del defunto sia messo in un contenitore d’acciaio e sepolto a circa 2,4 metri di profondità circondato da materiali biodegradabili come trucioli di legno. Il contenitore deve essere aerato per consentire la crescita di microbi e batteri. Il processo di decomposizione dovrebbe completarsi in 1 o 2 mesi. Il terriccio organico che si crea può essere poi restituito ai parenti o donato a terreni agricoli di conservazione.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img