HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'La stretta dei rincari non risparmia Isernia: chiude ‘Radici nella Terra’

La stretta dei rincari non risparmia Isernia: chiude ‘Radici nella Terra’

Con gli aumenti “inauditi”, per sostenere i costi di gestione “servirebbe un fatturato che neanche a Natale”, scrive la proprietaria sulla pagina Facebook dell’attività. Termina l’esperienza di uno dei luoghi più accoglienti della città


ISERNIA. ‘Radici nella Terra’, negozio di cibi sani, tè, tisane e altri prodotti biologici di origine molisana e italiana, domani abbasserà la saracinesca un’ultima volta. Da anni era una piccola gemma sul territorio isernino, che forniva uno spazio tranquillo e accogliente ai suoi visitatori, soprattutto nella stagione fredda. Nella saletta da tè c’erano sempre ottima musica, libri da leggere, e un sorriso gentile ad accogliere gli ospiti. Un’isola felice che purtroppo chiude i battenti, strangolata dai rincari di questo periodo.

“È un profondo dispiacere, ma non ci sono alternative – scrive la proprietaria Paola su Facebook – l’aumento inaudito sia della merce che dei costi di gestione del negozio non consentono di andare avanti, già solo per sostenerli servirebbe un fatturato che attività come Radici nella Terra non sfiorano neanche a Natale, figuriamoci di questi tempi, dove in sempre più famiglie si contano gli spiccioli. Così l’entusiasmo e le idee si inchinano al buon senso, non si può lavorare in perdita e nessuno lassù intanto sembra comprendere la gravità di quello che sta accadendo”. Questa la forte denuncia, non un grido d’aiuto – troppo tardi anche per quello – ma una semplice e lapidaria constatazione.

Perciò Radici nella Terra chiude, “ma il tesoro di questa esperienza non andrà perduto, lo slancio che l’ha ispirata continuerà il suo corso in altri modi, perché è stato per tanti più di un negozio, è uno stile di vita, scelta etica e cura di una visione del mondo che non può finire spegnendo le luci e chiudendo un’attività. Perciò – saluta Paola – diciamo che è un arrivederci, le idee resistono, anche la voglia di fare e troveranno come l’acqua un’altra forma in cui continuare a scorrere”.

“Ho evitato ‘il setaccio della penultima ora’, direbbe Capossela, ma se vi va passate per un saluto e comunque non perdiamoci di vista”, chiosa con affetto Paola. Sarebbe bello se gli amici e gli appassionati di uno stile di vita meno frenetico, isernini e non solo, si stringessero attorno a lei per un ultimo momento di relax inebriati dagli aromi delle sue tisane.

Pierre

Più letti

Intelligenza artificiale e impresa, la masterclass di Confartigianato a Termoli

Realizzata in collaborazione con l'Athena Businness School. Scadenza iscrizioni 10 maggio TERMOLI. Un corso approfondito e ricco di spunti: 6 lezioni full time per un...
spot_img
spot_img
spot_img